Epatite virale – nel mondo ne sono affetti 52 milioni di bambini. Eradicazione possibile solo se partiamo da loro
“Durante il World Hepatitis Summit 2017 che si è tenuto a São Paulo, in Brasile sono stati presentati dei dati che rivelano la vastità del problema epatite (soprattutto B e C) nel mondo pediatrico. Basti pensare che, in tutto il mondo, 52 milioni di bambini vivono con epatite virale, rispetto ai 2.1 milioni di bambini con HIV o AIDS
“Dobbiamo agire e trattare il maggior numero possibile di bambini. Il vantaggio economico e sociale del trattamento dell’epatite C precoce nei bambini è sostanziale “, ha dichiarato Manal El-Sayed, professore di pediatria presso l’Università Ain Shams, il Cairo, in Egitto, in un comunicato stampa. “Il trattamento evita la progressione della malattia, rimuovendo lo stigma sociale e migliorando le attività e le prestazioni scolastiche riducendo la fatica. Tuttavia, il principio fondamentale è quello di evitare la trasmissione adottando “la cura come prevenzione” in età precoce e prima che si instaurino comportamenti ad alto rischio che consentano la trasmissione “.
El-Sayed e colleghi riferiscono che 4 milioni di bambini di età inferiore ai 19 anni hanno l’epatite C e 48 milioni di bambini di età inferiore ai 18 anni hanno epatite B. Inoltre, 21 Paesi rappresentano l’80% dei bambini con HCV, inclusi Pakistan, Cina, Nigeria, Egitto , Russia, Siria, Indonesia e Bangladesh.
Mentre l’FDA e l’Agenzia europea dei medicinali hanno approvato alcuni antivirali ad azione diretta per i bambini di età al di sopra dei 12 anni, i ricercatori hanno dichiarato che non vi è stata alcuna prova del loro utilizzo nei paesi ad alto reddito e l’OMS non ha ancora raccomandato l’uso di DAA nei bambini di qualsiasi età.
I tassi di infezione da HBV sono diminuiti da una percentuale di prevalenza del 4,7% nell’età pre-vaccinazione dei primi anni ‘80 all’ 1,3% dopo gli sforzi per prevenire la trasmissione da madre a figlio e un aumento fino all’84% dei Paesi che offrono vaccinazioni per l’HBV. La copertura della vaccinazione iniziale alla nascita rimane inferiore al 39%…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Epatite virale, nel mondo ne sono affetti 52 milioni di bambini. Eradicazione possibile solo se partiamo dai bambini”, PHARMASTAR