Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore da osteoartrosi della mano – Pregabalin batte la duloxetina

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Pain Research, ha evidenziato che il trattamento con pregabalin, ma non con duloxetina, è in grado di migliorare i punteggi di dolore e funzione nei pazienti con osteoartrosi della mano

L’osteoartrosi (OA) è l’artrosi più diffusa in tutto il mondo ed è caratterizzata da dolore cronico e da alterazione della funzione fisica.
Quando colpisce la mano è prevalente il dolore oltre a una ridotta funzione che provoca gravi problemi per le persone affette.

Il dolore e funzione ridotta pongono enormi oneri per i pazienti e per i servizi sanitari. Anche se sono disponibili diversi agenti farmacologici per la gestione del dolore da OA, tra cui paracetamolo, farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) e oppiacei, una grande parte dei pazienti continua a soffrire di dolore cronico nonostante sia in trattamento con questi farmaci.

I recenti studi hanno sollevato domande sui trattamenti attuali, suggerendo che il paracetamolo ha una bassa efficacia nel controllo di questo tipo di dolore.
Come sottolineano gli autori del lavoro, diventa necessario pensare a nuovi approcci verso questo enorme problema di salute pubblica.

I farmaci analgesici ideali in OA dovrebbero consentire un sollievo sostenuto dal dolore in modo dose-dipendente e con pochi effetti collaterali.
Agenti ad azione centrale come il pregabalin e la duloxetina potrebbero soddisfare questi criteri, ma non sono stati ad oggi studiati per l’OA.

La duloxetina è un inibitore della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SNRI) che ha mostrato efficacia per migliorare il dolore al ginocchio in pazienti con osteoartrosi. Tuttavia, nessun precedente studio ha valutato la duloxetina nell’OA della mano.
Dall’altro lato, l’interesse verso i gabapentinoidi per il trattamento dell’artrosi è cresciuto poiché il gabapentin inibisce la sensibilizzazione del dolore.
Il dolore da artrosi può essere migliorato da FANS e pregabalin in OA…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Pregabalin batte la duloxetina nel controllo del dolore da osteoartrosi della mano”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/pregabalin-batte-la-duloxetina-nel-controllo-del-dolore-da-osteoartrosi-della-mano-25224