Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Forum italiano sulla Fibrosi Cistica – 5 anni di confronto per vivere il presente, costruendo il domani

Continuità assistenziale e terapeutica: sarà questo il tema centrale della quinta edizione del Forum italiano sulla fibrosi cistica, l’evento di divulgazione che la Lega Italiana Fibrosi Cistica onlus – Lifc inaugurerà il prossimo 24 novembre a Napoli. Tre giorni di confronto e dibattito con i clinici, i ricercatori e il mondo delle istituzioni, con l’obiettivo di migliorare il futuro delle persone con fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa. IL PROGRAMMA

Sono circa 6 mila le persone affette da questa grave patologia genetica che danneggia progressivamente l’apparato respiratorio e digerente. Si tratta della Fibrosi Cistica, una malattia che, per la sua pericolosità, necessita di un’assistenza continua. Ed è proprio il concetto di “continuità assistenziale e terapeutica” ad essere stato scelto come tema centrale della quinta edizione del Forum italiano sulla Fibrosi Cistica: 5 anni di confronto per vivere il presente, costruendo il domani.

L’evento sarà inaugurato il 24 novembre a Napoli. in tutto tre giorni di confronti e dibattiti tra clinici, i ricercatori e Istituzioni, con un unico obiettivo: migliorare il futuro delle persone con fibrosi cistica. Oggi, proprio grazie ai continui progressi terapeutici ed assistenziali, infatti, oltre il 50% dei pazienti sono in età adulta.

Tuttavia, nonostante le disposizioni del “Piano Nazionale della Cronicità”, come sottolineato dai promotori del Forum, “non esiste attualmente una rete assistenziale organizzata in grado di guidare il paziente in età̀ evolutiva, con malattia cronica e ad alta complessità  come la fibrosi cistica, nel delicato passaggio dalla rete pediatrica a quella della medicina dell’adulto”.

l tema della transizione dall’età pediatrica a quella dell’adulto incentrata sui bisogni del paziente, verrà quindi affrontata insieme alla Società italiana di fibrosi cistica (Sifc), che lo analizzerà da un punto di vista della “tutela nella continuità delle cure”, mentre Lifc, da un punto di vista del “ruolo delle famiglie e delle Associazioni di pazienti”.

“Uno degli obiettivi della Lega Italiana Fibrosi Cistica onlus, l’Associazione dei pazienti, è quello di dare voce ai loro bisogni e alle loro attese – ha detto la presidente Gianna Puppo Fornaro -, come la garanzia di ricevere le cure migliori nei centri specializzati, con team multidisciplinari adeguatamente formati e la sicurezza della continuità terapeutica, affinché nessuno corra più il rischio di veder compromessa la propria salute per la carenza di un farmaco”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrosi cistica. Il Forum della Lega italiana: “Creare una rete per la continuità assistenziale, dall’età pediatrica a quella adulta”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=55554