Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Aspirina – Se presa a lungo dimezza i tumori gastrici

In 120 anni di vita, dopo aver rivoluzionato la terapia di febbre e dolore, dopo aver fatto crollare drammaticamente le morti per infarto, l’acido acetilsalicilico, conosciuto in tutto il mondo con il nome di aspirina si candida adesso a un impiego anche in prevenzione oncologica. Di queste proprietà ci arriva una conferma importante dal recente congresso europeo di malattie digestive nel corso del quale è stato presentato uno studio che dimostra come l’uso a lungo termine di aspirina riduce l’incidenza dei tumori digestivi fino al 47%

Compie 120 anni e non cessa di stupire. Stiamo parlando dell’aspirina, sintetizzata il 10 agosto del 1897 dal chimico tedesco Felix Hoffmann facendo  reagire l’acido salicilico con l’acido acetico. Hoffmann, che lavorava in Bayer, era alla ricerca di un antireumatico più efficace e meglio tollerato dell’acido salicilico per curare suo padre che soffriva di dolori reumatici.

Dopo aver rivoluzionato la terapia di febbre e dolore, fatto crollare drammaticamente le morti per infarto, l’acido acetilsalicilico, conosciuto in tutto il mondo con il nome di aspirina, si candida adesso a un impiego anche in prevenzione oncologica.

Di queste proprietà ci arriva una conferma importante dal recente congresso europeo di malattie digestive nel corso del quale è stato presentato uno studio che dimostra come l’uso a lungo termine di aspirina riduce l’incidenza dei tumori digestivi fino al 47%.

E’ questo il dato più rilevante di uno studio cinese presentato alla 25a settimana UEG di Barcellona dal professor Kelvin Tsoi dell’ Università cinese di Hong Kong “I risultati dimostrano che l’ uso a lungo termine dell’aspirina può ridurre il rischio di sviluppare molti tumori importanti” ha commentato Tsoi. “Va notato il significato dei risultati per i tumori all’ interno del tratto digerente, dove la riduzione dell’ incidenza dei tumori è stata molto significativa, soprattutto per il cancro al fegato e all’esofago”.

I pazienti afferenti agli ospedali di Hong Kong tra il 2000 e il 2004 cui era stata prescritta aspirina per almeno 6 mesi sono stati abbinati a non utilizzatori del farmaco in rapporti 1:2. I risultati dei pazienti sono stati documentati per un massimo di  14 anni fino al 2013. Il rapporto di probabilità (OR) associato ad intervalli di confidenza del 95% (95% CI) è stato utilizzato per misurare l’ associazione dell’ uso di aspirina a lungo termine e le incidenze tumorali.

Un totale di 618.884 soggetti sono stati estratti e confrontati dal database, inclusi 206.295 utenti di aspirina e 412.589 utenti non-aspirin. L’ età media dei pazienti in aspirina e nel gruppo non-aspirinici era di 67,5 anni e 67,6 anni rispettivamente. Negli utilizzatori di aspirina, la durata media dell’ aspirina prescritta era di 7,7 anni, e la dose mediana di aspirina prescritta era di 80 mg con l’ intervallo interquartile tra 80 mg e 100 mg…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Aspirina, se presa a lungo dimezza i tumori gastrici. Studio alla 25a UEG Week”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/aspirina-se-presa-a-lungo-dimezza-i-tumori-gastrici-studio-alla-25a-ueg-week-25199