Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Leucemia linfatica cronica – Le alterazioni della funzionalità epatica sono correlate alla sopravvivenza

Nei pazienti con leucemia linfatica cronica di nuova diagnosi sembra esserci una correlazione fra alterazioni della funzionalità epatica e sopravvivenza

A evidenziarlo è uno studio retrospettivo pubblicato di recente sull’American Journal of Hematology, nel quale un paziente su 25 del campione analizzato aveva test di funzionalità epatica fuori norma e uno su 10 ha sviluppato una disfunzione epatica nell’arco di 10 anni.

“Nei campioni di biopsia epatica sono stati osservati quattro modelli distinti di infiltrazione epatica, che andavano dall’infiltrazione solo del tratto portale, solo sinusoidale, portale più sinusoidale ad un ampio coinvolgimento, ma il tipo di infiltrazione epatica non ha indirizzato le scelte di trattamento” scrivono Paul J. Hampel, del dipartimento di medicina interna della Mayo Clinic di Rochester (Minnesota), e gli altri autori.

Inoltre, riferiscono i ricercatori, “i pazienti con test di funzionalità epatica anormali al basale hanno mostrato una sopravvivenza globale più breve rispetto a quelli con valori normali, anche se il tempo trascorso dalla diagnosi all’inizio della prima terapia è risultato simile in questi due gruppi”.

Studi recenti, spiegano Hampel e i colleghi nell’introduzione, hanno messo in luce l’importanza clinica e prognostica del coinvolgimento dei sistemi d’organo, come i reni o la cute, sugli outcome dei pazienti con leucemia linfatica cronica. Prima di questo studio, tuttavia, si sapeva poco sulle implicazioni prognostiche della disfunzione epatica in questa popolazione di pazienti.

Per il loro studio, Hampel e colleghi hanno analizzato 2336 pazienti con leucemia linfatica cronica diagnosticati presso la Mayo Clinic tra il 1993 e il 2016 e non ancora sottoposti ad alcun trattamento al momento dell’inclusione nello studio, nei quali al basale era stato fatto almeno un test di funzionalità epatica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Leucemia linfatica cronica, alterazioni della funzionalità epatica correlate alla sopravvivenza”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/leucemia-linfatica-cronica-alterazioni-della-funzionalit-epatica-correlate-alla-sopravvivenza-25170