Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania refrattaria nei bambini – Un aiuto dal botulino

Uno studio condotto in California ha registrato l’efficacia della tossina botulinica nei bambini cin emicrania refrattaria ai trattamenti. Negli Usa l’FDA ha riconosciuto al botulino l’indicazione per l’emicrania refrattaria negli adulti. Questo è stato il primo studio su popolazione infantile vs placebo

(Reuters Health) – Le iniezioni di tossina botulinica darebbero sollievo ai bambini con emicrania refrattaria. È questa la scoperta di un gruppo di medici californiani. “I bambini con gravi emicranie che hanno provato tutte le opzioni terapeutiche senza alcun miglioramento, spesso lasciano la scuola, hanno sintomi come nausea e vomito e devono essere sottoposti a continue visite e controlli medici di emergenza e a ricoveri”, dice Shalini Shah, responsabile della divisione di medicina del dolore a UC Irvine. “Negli adulti con emicrania si utilizza il botox come prevenzione, e secondo i miei dati accumulati per un periodo di cinque anni l’utilizzo del botox nei bambini emicranici ha dato luogo ad una risposta decisamente positiva da parte dei piccoli pazienti”.

Lo studio
Shah ha presentato il suo studio retrospettivo lo scorso 23 ottobre durante il convegno annuale dell’American Society of Anesthesiologist a Boston. Lo studio ha incluso 9 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni che avevano frequenti emicranie. La maggior parte di loro aveva fallito i farmaci anti-emicrania e altre terapie. Tutte le iniezioni di botox somministrate nella parte anteriore e posteriore delle testa e del collo ogni 12 settimane sono state valutate per cinque anni. L’analisi ha dimostrato una variazione statisticamente significativa della condizione emicranica da prima delle iniezioni a dopo le iniezioni per intensità, frequenza e durata dell’emicrania…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania refrattaria nei bambini. Un aiuto dal botulino”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=55206