Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Se il sistema immunitario influenza il comportamento

L’attivazione protratta del sistema immunitario provoca la riduzione dei livelli di alcuni amminoacidi nel sangue, in particolare di triptofano e tirosina. La conseguenza è una riduzione della capacità dei neuroni di produrre serotonina e dopamina, che poi, a cascata, può indurre alterazioni del comportamento, determinando ansia e paura eccessive

Linfociti T

Una volta attivati, i linfociti T – un caposaldo del sistema immunitario – determinano un’alterazione del metabolismo generale, che a sua volta porta a cambiamenti nel comportamento. La scoperta è di un gruppo di ricercatori del RIKEN Yokohama Institute, in Giappone, che firmano un articolo su “Nature Immunology”.

Quando le cellule T vengono attivate, il loro metabolismo cambia per far fronte al maggiore fabbisogno energetico necessario sostenerne l’azione, ma non si sapeva se questo avesse ripercussioni sul metabolismo generale dell’organismo.

In una serie di esperimenti su topi, Michio Miyajima, Sidonia Fagarasan e colleghi hanno trovato che i livelli di amminoacidi che circolano nel sangue si abbassano perché queste molecole – che servono alla produzione delle proteine – si accumulano nelle cellule T presenti nei linfonodi. In particolare, la diminuzione sistemica degli amminoacidi fa sì che al cervello arrivino quantità ridotte di triptofano e tirosina, limitando la produzione dei neurotrasmettitori serotonina e dopamina.

Questi due neurotrasmettitori hanno un ruolo di primo piano nella regolazione del tono dell’umore e nel cosiddetto circuito della ricompensa, strettamente legato alla motivazione all’azione. E infatti, in un gruppo di topi geneticamente modificati in modo da avere il sistema immunitario costantemente attivato, i ricercatori hanno osservato comportamenti dominati dall’ansia e da risposte di paura esagerate, che potevano essere ricondotti alla normalità somministrando ai roditori una dieta ricca degli amminoacidi carenti.

“Complessivamente, questi dati indicano che l’eccessiva attivazione delle cellule T provoca uno spostamento del sistema metabolico sistemico con conseguenze che si estendono ben oltre il sistema immunitario”, ha detto Michio Miyajima…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Se il sistema immunitario influenza il comportamento”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2017/10/25/news/attivazione_linfociti_t_cambiamento_comportamenti-3724184/