Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – La ricerca italiana ai vertici mondiali

Prof. Paolo Ascierto, direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione ‘G. Pascale’ di Napoli, entra nel direttivo della Society for Immunotherapy of Cancer. “L’obiettivo è rendere l’immunoterapia lo standard di cura delle neoplasie”

Napoli – Prestigioso riconoscimento del valore della ricerca scientifica italiana. Paolo Ascierto, direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione ‘G. Pascale’ di Napoli, è stato nominato membro del Board of Directors, cioè del Consiglio direttivo della Society for Immunotherapy of Cancer (SITC).

È la più importante società internazionale per lo studio dell’immunoterapia nel cancro: fondata nel 1984, riunisce più di 1.700 membri che rappresentano 17 specialità mediche. Paolo Ascierto è l’unico italiano a ricoprire, dal 10 novembre per i prossimi tre anni, questa importante carica.

“Per molte persone colpite da tumori in fase avanzata l’immunoncologia ha rappresentato una vera e propria svolta – spiega il prof. Ascierto che è anche presidente della Fondazione Melanoma – Questo approccio non solo migliora la sopravvivenza a lungo termine, ma garantisce anche una buona qualità di vita. L’elemento chiave nella storia dell’immunoncologia è stata la scoperta dei checkpoint, molecole coinvolte nei meccanismi che permettono al tumore di evadere il controllo del sistema immunitario. Queste molecole possono diventare bersaglio di anticorpi monoclonali che, inibendo i checkpoint, riattivano la risposta immunitaria antitumorale”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori, la ricerca italiana ai vertici mondiali”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/tumori-la-ricerca-italiana-ai-vertici-mondiali/