Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore cronico – Quanto sono efficaci gli analgesici topici?

Gli analgesici topici sono sicuri ed efficaci per il sollievo da alcuni tipi di dolore cronico moderatamente grave, secondo una revisione dei risultati derivanti dallo studio OPERA e pubblicati sul Journal of Pain Research

“Gli oppiacei e le altre sostanze controllate prescritte per il dolore cronico possono essere associate ad abusi nell’utilizzo, dipendenza e decesso; ciò ha indotto a lanciare iniziative nazionali per individuare strategie di gestione del dolore più sicure ed efficaci, incluso l’utilizzo di analgesici topici”, hanno sottolineato Jeffrey A. Gudin, direttore del dipartimento dolore e cure palliative presso l’Ospedale e Centro Medico Englewood, Englewood NJ, e i suoi colleghi.

Nello studio prospettico OPERA (The Optimizing Patient Experience and Response to Topical Analgesics) , non randomizzato, sono stati valutati i cambiamenti rispetto al basale della gravità media e dei punteggi di interferenza sulla scala di analisi del dolore “Brief Pain Inventory” tra i pazienti con dolore cronico trattati con analgesici topici.

Gudin e colleghi hanno registrato l’uso concomitante di più farmaci antidolorifici durante valutazioni di follow-up da 3 e 6 mesi. I pazienti sono stati trattati con un patch o una crema topica e avevano un’assicurazione che coprivano il trattamento.
Sono state prescritte quattro classi di composti in base alla componente principale di ciascuna formulazione. Queste hanno incluso composti che consistono principalmente di diclofenac, ketoprofene, flurbiprofene, o altre formulazioni non contenenti un FANS.

A discrezione dei medici prescriventi,i composti potevano essere combinati con supplementi neuropatici inclusi L-carnitina, acido lipoico, metil B-12, piridossal-5-fosfato, acido folinico, vitamina D3 o cloruro di magnesio, che possono o meno avere proprietà analgesiche di per se.
I ricercatori hanno confrontato i cambiamenti nella gravità del dolore, nell’utilizzo dei farmaci e nell’interferenza tra i pazienti trattati e controlli abbinati (per tipo di dolore, età etc…) e non abbinati.

I test al basale e al follow-up dei pazienti hanno incluso domande per valutare la localizzazione primaria del dolore categorizzato come: artrite,  neuropatia o radiculopatia,  dolore miofasciale o muscoloscheletrico, tendinite.
I pazienti hanno indicato la posizione di ogni dolore: mani,  gomito, polso, piedi, fianchi, ginocchia, collo, spalle, schiena e altro.

I pazienti hanno anche segnalato se avevano utilizzato ulteriori farmaci per il sollievo dal dolore al basale e durante i 3 giorni prima del completamento delle indagini di follow-up. Questi farmaci concorrenti includevano over-the-counter (OTC) (ad esempio, ibuprofene, naprossene o paracetamolo), FANS da prescrizione (ad esempio, naprossene sodico, celecoxib, meloxicam), oppioidi da prescrizione (es. fentanyl, idrocodone, idromorfone, morfina o ossicodone), o anticonvulsivi di prescrizione (gabapentin o pregabalin)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore cronico, quanto sono efficaci gli analgesici topici?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-cronico-quanto-sono-efficaci-gli-analgesici-topici-25060