Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla (SM) recidivante-remittente – Con natalizumab qualità di vita relativa alla salute mantenuta a 3 anni

In pazienti con sclerosi multipla (SM) recidivante-remittente, valutati in un trial clinico a 3 anni, natalizumab ha migliorato la qualità della vita relativa alla salute (HRQoL) in modo rapido e sostenuto. Sotto questo profilo, natalizumab sembra portare beneficio soprattutto nei pazienti con fatigue più marcata al basale. I risultati dello studio sono stati da poco pubblicati online sul “Journal of Neurological Sciences”

«L’HRQoL è stata ampiamente studiata nella SM, perché questa malattia neurologica colpisce i giovani adulti e interferisce fortemente con le attività quotidiane» ricordano gli autori, guidati da Vincent Planche, del Servizio di Neurologia dell’Université Clermont Auvergne a Clérmont-Ferrand (Francia).

Il rapporto tra HRQoL e adesione al trattamento a lungo termine
«Molti pazienti con SM soffrono di una riduzione di HRQoL, che può essere associata a una vasta gamma di sintomi quali disabilità fisica, depressione, ansia, fatigue e disfunzione cognitiva» specificano. «Tuttavia, sono state riportate numerose discrepanze tra gli studi, in particolare per quanto riguarda il legame tra compromissione cognitiva e HRQoL, probabilmente a causa della notevole eterogeneità delle popolazioni studiate».

Il tasso di recidiva annualizzata (ARR) e la progressione della disabilità fisica sono gli endpoint tradizionali negli studi clinici sulla SM ma non riflettono necessariamente l’esperienza del paziente sulla malattia, aggiungono Planche e colleghi.

«Inoltre» proseguono «l’impatto della SM sullo stato professionale, l’attività della vita quotidiana, i rapporti sociali e familiari, la disfunzione sessuale, il dolore, la fatigue, il rifiuto, il benessere emotivo e la cognizione sono importanti motivo di preoccupazione e possono influenzare l’adesione del paziente al trattamento sul lungo termine».

Pertanto le scale di HRQoL sono state progressivamente incorporate nei trial farmacologici relativi alla SM: proprio perché l’HRQoL sembra essere una misura significativa sia per i medici che per i pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “SM, con natalizumab qualità di vita relativa alla salute mantenuta a 3 anni”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/sm-con-natalizumab-qualit-di-vita-relativa-alla-salute-mantenuta-a-3-anni-25030