Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – In bambini a rischio genetico può comparire con celiachia

Uno studio condotto negli Usa ha fatto emergere la possibile contemporaneità di insorgenza di diabete e  celiachia nei bambni ad alto rischio genetico. La ricerca avvalora ipotesi che l’autoimmunità iniziale  innescata contro un organo  possa potenziare altre malattie autoimmuni

(Reuters Health) – In bambini ad alto rischio ci sarebbe una maggiore probabilità di sviluppare diabete di tipo 1 e celiachia insieme, rispetto alla popolazione generale. A evidenziarlo è stato uno studio pubblicato da  Pediatrics e guidato da William Hagopian, del Pacific Northwest Research Institute di Seattle.

Lo studio
Hagopian e colleghi hanno analizzato i dati raccolti su 5.891 bambini ad alto rischio genetico di diabete e  celiachia, evidenziato nelle analisi genetiche eseguite a 4 mesi e mezzo. Quindi, ai bambini sono stati  periodicamente misurati i livelli di autoanticorpi insulari persistenti (IAs), di autoanticorpi del tessuto  transglutaminasi (tTGAs) e altri fattori. Il follow-up medio è stato di cinque anni e mezzo. Nel complesso, gli IA sono stati identificati da soli in 367 bambini, il 6,2%, e i tTGAs da soli in 808 bambini, il 13,7%. Secondo  gli autori, gli IA che comparivano prima degli tTGAs sarebbero associati a un rischio significativamente  aumentato di comparsa di tTGAs. In 99 bambini, invece, pari all’1,53% del campione,  sarebbero stati evidenziati entrambi gli autoanticorpi. Così, i ricercatori hanno calcolato che la prevalenza prevista di avere entrambi  gli anticorpi nella popolazione generale sarebbe di 1,19%.

Le evidenze
Dopo aver adeguato i dati sulla base di sesso, paese di provenienza e altri fattori, la probabilità di avere  entrambi i marker era significativamente maggiore nei bambini con una storia familiare di TD1, quelli con i genotipi HLA-DR3/4 e quelli con il polimorfismo sul singolo nuceotide rs3184504 su SH2B3. Tuttavia, secondo  quanto sottolineato dai  ricercatori, “meccanismi  ambientali e fisiopatologici potrebbero contribuire all’aumento del rischio”. “La spiegazione in merito ai meccanismi richiederà ulteriori studi”, hanno spiegato gli autori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete. In bambini a rischio genetico può comparire con la celiachia”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=54753