Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Gabapentin in associazione a oppioidi – Aumenterebbe rischio depressione respiratoria

Il gabapentin è comunemente usato come trattamento aggiuntivo nel dolore cronico. Ma assunto insieme a farmaci oppioidi determinerebbe un aumento del rischio di morte improvvisa correlata agli oppioidi. Uno studio su PLoS Medicine

(Reuters Health)– L’assunzione concomitante di gabapentin e oppioidi aumenterebbe del 60% il rischio di morte correlata a oppioidi. Una percentuale che salirebbe, con l’aumento del dosaggio di gabapentin. È quanto avrebbe evidenziato uno studio pubblicato su PLoS Medicine e guidato da Tara Gomesdel St. Michael’s Hospital e dell’Università di Toronto, in Canada.

Il gabapentin è comunemente usato come trattamento aggiuntivo nel dolore cronico, ma può anche indurre depressione respiratoria, tanto che in etichetta è riportata l’avvertenza che può provocare questo effetto collaterale in associazione con gli oppiacei.

Per lo studio, Gomes e colleghi hanno preso le informazioni da diversi database canadesi per esaminare se la concomitante terapia con gabapentin è associata ad un aumento del rischio di morte accidentale correlata agli oppioidi. Dai risultati è emerso che la probabilità di una morte correlata agli oppioidi era del 49% più alta tra le persone che assumevano gabapentin e oppiacei, rispetto a coloro che venivano trattati solo con oppiacei.

Una dose moderata di gabapentin, tra i 900 e 1800 mg, sarebbe associata ad un aumento del 56% del rischio di morte associata ad oppioidi, mentre alte dosi, oltre i 1800 mg, sarebbero associate a un aumento del 58% e infine dosi molto alte, oltre i 2500 mg, con un aumento del rischio dell’83%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: Gabapentin in associazione a oppioidi aumenterebbe rischio depressione respiratoria”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=54568