Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore cronico nei soggetti obesi – Servono trattamenti su misura del paziente

L’obesità ostacola il miglioramento delle funzioni nei giovani affetti da dolore cronico. E’ quanto evidenziato da un lavoro pubblicato sulla rivista European Journal of Pain. Sulla base di questi risultati, gli interventi dovrebbero essere adattati alle sfide di questa popolazione e il trattamento tagliato a misura per questi pazienti

I giovani con dolore cronico sono più esposti all’ obesità rispetto alla popolazione in generale. In questi soggetti, l’ obesità esacerba i limiti dell’ attività specifica del dolore, e negli adulti con dolore cronico, l’ obesità perpetua un ciclo di disabilità. Dalla letteratura emerge che ci sono diversi studi sulla correlazione dolore-obesità nell’adulto ma poco o nulla nei bambini e adolescenti.

L’analisi della relazione tra obesità e disabilità funzionale è particolarmente importante nel contesto del dolore cronico pediatrico considerando che il miglioramento della funzione è il goal primario del trattamento del dolore cronico pediatrico.
Questo studio, ancora in corso, ha esaminato se l’essere obeso possa far prevede risultati di disabilità funzionale nel tempo in giovani con dolore cronico.

A tal fine sono stati utilizzati dati provenienti da un’analisi retrospettiva di uno studio longitudinale condotta su 584 pazienti in un unico centro, il Midwestern children’s hospital tra dicembre 2009 e giugno 2014.

Gli autori si sono serviti di un questionario per valutare la disabilità funzionale all’ arruolamento nello studio, dopo 1 e 3 mesi di follow-up.

All’inizio dello studio sono stati valutati altezza e peso; l’ analisi delle tendenze con contrasti polinomiali è stata utilizzata per verificare se i miglioramenti nella disabilità funzionale mostrassero una tendenza lineare nel tempo.
Sono stati anche raccolti dati sulla Numerical Rating Scale (NRS) relativi all’intensità del dolore e dati sulla limitazione funzionale grazie al Child Activity Limitations Questionnaire. I pazienti avevano un’età media di 14 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore cronico nei soggetti obesi, servono trattamenti tagliati su misura del paziente”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-cronico-nei-soggetti-obesi-servono-trattamenti-tagliati-su-misura-del-paziente-24964