Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Troppo spesso in ritardo l’adattamento della posologia dei farmaci

Quasi il 40% dei pazienti con attività di malattia persistente di grado moderato-severo attende più dei 3 mesi previsti dalle Linee Guida ACR per adattare il trattamento con DMARD. Non solo: per quanto un adattamento della posologia entro i termini previsti dalle LG sia in grado di portare più precocemente alla condizione di ridotta attività di malattia, quasi un paziente su 3 attende addirittura 6 mesi per adottare correzioni di rotta al trattamento corrente. Lo studio su Arthritis Research & Therapy

Stando ai dati provenienti da un registro USA di pazienti con artrite reumatoide (AR), pubblicato su Arthritis Research & Therapy (1),  quasi il 40% dei pazienti con attività di malattia persistente di grado moderato-severo attende più dei 3 mesi previsti dalle Linee Guida ACR per adattare il trattamento con DMARD.

Non solo: per quanto un adattamento della posologia entro i termini previsti dalle LG sia in grado di portare più precocemente alla condizione di ridotta attività di malattia, quasi un paziente su 3 attende addirittura 6 mesi per adottare correzioni di rotta al trattamento corrente.

Razionale dello studio
Le Linee Guida attuali ACR relative alla gestione dell’AR (2) raccomandano di sottoporre i pazienti con attività di malattia moderata-severa, in terapia con DMARD, ad aggiustamento della posologia a cadenza almeno trimestrale fino a che non si raggiunge l’obiettivo della ridotta attività di malattia o della remissione.

Lo studio si è proposto di verificare quanto velocemente i pazienti con AR associata ad attività di malattia moderata-severa intervengono a correggere la terapia con DMARD nella pratica clinica e se quelli che lo fanno entro i 3 mesi raccomandati dalle LG in risposta alla malattia sopra indicata raggiungono più velocemente la condizione di attività ridotta di malattia.

Disegno dello studio e risultati principali
I ricercatori hanno valutato gli aggiustamenti della terapia con DMARD nei pazienti con AR e attività di malattia moderata-severa prendendo in considerazioni i dati provenienti dal registro di pazienti RACER (the University of Pittsburgh Rheumatoid Arthritis Comparative Effectiveness Research) nel periodo 2010-2013…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, troppo spesso in ritardo l’adattamento della posologia dei farmaci”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-troppo-spesso-in-ritardo-ladattamento-della-posologia-dei-farmaci–24942