Artrite reumatoide – Troppo spesso in ritardo l’adattamento della posologia dei farmaci
“Quasi il 40% dei pazienti con attività di malattia persistente di grado moderato-severo attende più dei 3 mesi previsti dalle Linee Guida ACR per adattare il trattamento con DMARD. Non solo: per quanto un adattamento della posologia entro i termini previsti dalle LG sia in grado di portare più precocemente alla condizione di ridotta attività di malattia, quasi un paziente su 3 attende addirittura 6 mesi per adottare correzioni di rotta al trattamento corrente. Lo studio su Arthritis Research & Therapy
Stando ai dati provenienti da un registro USA di pazienti con artrite reumatoide (AR), pubblicato su Arthritis Research & Therapy (1), quasi il 40% dei pazienti con attività di malattia persistente di grado moderato-severo attende più dei 3 mesi previsti dalle Linee Guida ACR per adattare il trattamento con DMARD.
Non solo: per quanto un adattamento della posologia entro i termini previsti dalle LG sia in grado di portare più precocemente alla condizione di ridotta attività di malattia, quasi un paziente su 3 attende addirittura 6 mesi per adottare correzioni di rotta al trattamento corrente.
Razionale dello studio
Le Linee Guida attuali ACR relative alla gestione dell’AR (2) raccomandano di sottoporre i pazienti con attività di malattia moderata-severa, in terapia con DMARD, ad aggiustamento della posologia a cadenza almeno trimestrale fino a che non si raggiunge l’obiettivo della ridotta attività di malattia o della remissione.
Lo studio si è proposto di verificare quanto velocemente i pazienti con AR associata ad attività di malattia moderata-severa intervengono a correggere la terapia con DMARD nella pratica clinica e se quelli che lo fanno entro i 3 mesi raccomandati dalle LG in risposta alla malattia sopra indicata raggiungono più velocemente la condizione di attività ridotta di malattia.
Disegno dello studio e risultati principali
I ricercatori hanno valutato gli aggiustamenti della terapia con DMARD nei pazienti con AR e attività di malattia moderata-severa prendendo in considerazioni i dati provenienti dal registro di pazienti RACER (the University of Pittsburgh Rheumatoid Arthritis Comparative Effectiveness Research) nel periodo 2010-2013…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Artrite reumatoide, troppo spesso in ritardo l’adattamento della posologia dei farmaci”, PHARMASTAR