Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Riacutizzazioni della Bpco – Come gestirle secondo le nuove linee guida ERS/ACT

A Milano, durante il congresso annuale dell’European Respiratory Society (ERS) sono state presentate le recenti linee guida interamente dedicate al trattamento delle riacutizzazioni della broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO). Il documento, pubblicato sull’ “European Respiratory Journal” e redatto da una task force multidisciplinare costituita da esperti dell’ERS e dell’American Thoracic Society (ATS), fornisce – tra i temi più rilevanti – nuovi consigli per la gestione dei pazienti ambulatoriali e per l’avvio della riabilitazione polmonare durante o dopo un’esacerbazione della malattia

La BPCO, che secondo le previsioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) diventerà la terza causa di morte in tutto il mondo entro il 2030 – ricordano gli estensori – è, come noto, una condizione a lungo termine che provoca infiammazione nei polmoni con danno tissutale e restringimento delle vie aeree, rendendo difficile la respirazione.

Ampliamento dei contenuti rispetto alla versione precedente
Le linee guida precedenti erano basate su prove raccolte principalmente da pazienti ricoverati per gravi riacutizzazioni. Il nuovo documento, invece, copre anche aspetti quali la terapia antibiotica e corticosteroidea in pazienti ambulatoriali che presentano esacerbazioni di grado lieve e moderato.

In particolare, le raccomandazioni per l’assistenza ambulatoriale comprendono l’avvio della riabilitazione polmonare 3 settimane dopo la dimissione ospedaliera in seguito a gravi esacerbazioni. Inoltre, il documento fornisce raccomandazioni relative al trattamento con ventilazione non invasiva e alla gestione domiciliare.

Innovativa presentazione delle problematiche cliniche e delle raccomandazioni
Queste linee guida si presentano in forma insolita rispetto alla norma. Sono infatti incentrate su sei questioni-chiave che costituiscono il titolo di altrettanti capitoli:
– utilizzo o non utilizzo di corticosteroidi orali nei pazienti non ricoverati;
– uso di corticosteroidi per os oppure di corticosteroidi per via endovenosa nei pazienti ricoverati;
– impiego o non impiego di antibiotici nei pazienti ambulatoriali;
– ventilazione meccanica non invasiva o ricorso alle cure tradizionali nei pazienti ricoverati;
– gestione a domicilio oppure ospedalizzazione;
– riabilitazione polmonare o impiego delle cure tradizionali nei pazienti ricoverati.

Ogni “domanda/capitolo” è stata suddivisa in sottosezioni (equivalenti a veri e propri sottocapitoli) per specificare un riepilogo di prove, benefici, danni, ulteriori considerazioni, conclusioni ed esigenze conoscitive per indirizzare la ricerca, oltre a riportare più ampie opinioni di esperti e le vere e proprie raccomandazioni ERS/ATS, con osservazioni che spiegano valori e preferenze.

Gli esperti hanno condotto una ricerca sulla letteratura disponibile nei database Medline, Embase e Cochrane dal 2004 o 2010 (a seconda del quesito) fino al 2015 e hanno condotto sintesi complete delle prove, considerando anche quelle derivanti da meta-analisi. Le prove utilizzate per svolgere ciascun dibattito sono state oggetto di un’analisi completa che ha utilizzato l’approccio GRADE (Grading of Recommendations, Assessment, Development, and Evaluation).

Anche la forza delle raccomandazioni è stata espressa in modo non tradizionale. Si è distinta un’importanza degli outcomes, classificata come “non importante” (valori da 1 a 3), “importante” (da 4 a 6) e “clinicamente importante” (da 7 a 9). Inoltre, le raccomandazioni sono state distinte in “forti” (pro o contro) e “condizionate” (pro o contro)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Come gestire le riacutizzazioni della Bpco secondo le nuove linee guida ERS/ACT”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/come-gestire-le-riacutizzazioni-della-bpco-secondo-le-nuove-linee-guida-ers-act-24932