Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore cronico lombare – Quali pazienti rispondono alla duloxetina?

In un’analisi post hoc, pubblicata su Journal of Pain Research, di uno studio randomizzato controllato con placebo suggerisce che la riduzione precoce del dolore o la comparsa precoce di eventi avversi (AE) possono essere degli indicatori importanti per identificare i pazienti che probabilmente trarranno il massimo beneficio dal trattamento con duloxetina per il dolore lombare cronico (CLBP). Sia l’ efficacia che le risposte riguardo la sicurezza nel primo periodo possono dare indicazioni su quali pazienti con CLBP hanno maggiori probabilità di rispondere alla duloxetina con una riduzione clinicamente significativa del dolore e miglioramenti nella qualità di vita (QOL)

Il dolore lombare noto anche come low back pain è uno dei disturbi più comuni, con una prevalenza riferita nel corso della vita superiore all’80% . E’ un problema da considerare cronico quando persiste per 12 o più settimane e spesso comporta assenza dal lavoro e altri problemi di vita quotidiana, con effetti negativi sulla qualità della vita.

Nel 40% dei pazienti con dolore cronico lombare vi è anche una componente neuropatica.
Analgesici, come farmaci antiinfiammatorio non steroideo (FANS) o farmaci antiepilettici, possono essere prescritti per il trattamento del CLBP, anche se i livelli di soddisfazione dei pazienti rispetto al trattamento sono spesso insufficienti. Pertanto, esiste un bisogno clinico non soddisfatto ed andrebbe sviluppato un analgesico più efficace.

Duloxetina è un inibitore selettivo della ricaptazione di serotonina e noradrenalina (SNRI), una classe di farmaci antidepressivi inibitore della ricaptazione utilizzati clinicamente per il trattamento dei disordini depressivi e altri disturbi dell’ umore.
Questa analisi post hoc di uno studio giapponese randomizzato, controllato con placebo ha valutato se la duloxetina migliorasse le risposte in pazienti con CLBP con riduzione precoce del dolore o eventi avversi correlati al trattamento di particolare interesse (TR-AESIs; nausea, sonnolenza, costipazione)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore cronico lombare, quali pazienti rispondono alla duloxetina?”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2017/09/27/cannabis-verso-superamento-del-monopolio-produzione/