Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Congresso Europeo di Cardiologia (ESC) – Dormire male non fa bene al cuore

Dormire male può causare danni al nostro organismo e, secondo una ricerca presentata al Congresso Europeo di Cardiologia (ESC), aumenterebbe il rischio di cardiopatia ischemica e ictus

Lo studio osservazionale condotto su circa 13mila persone ha mostrato, in particolare, differenti pattern di disturbi del sonno tra le due condizioni e un’associazione tra cardiopatia ischemica e il sonno breve intervallato da momenti di risveglio ripetuti.

“E’ noto che i disturbi del sonno sono associati a malattie cardiovascolari come la cardiopatia ischemica e lo stroke, ma le tipologie di disturbi del sonno più pericolose per il cuore non erano mai state analizzate”, spiega il Dr. Nobuo Sasaki, primo autore dello studio. I disturbi del sonno includono, ad esempio, il sonno troppo prolungato o troppo breve, la difficoltà di addormentarsi e di rimanere addormentati per lunghi periodi”.

Lo studio ha analizzato l’associazione tra i vari disturbi del sonno e le malattie cardiovascolari in generale, ma la ricerca era anche intesa a chiarire le possibili correlazioni tra i vari disturbi del sonno e la cardiopatia ischemica e l’ictus.

La ricerca ha incluso 12.876 persone residenti a Hiroshima, in Giappone (6.762 uomini e 6.114 donne con età media pari a 68 anni) registrati per un controllo sanitario annuale. Di questi, 773 avevano una storia di cardiopatia ischemica (infarto miocardico e/o angina), 560 una storia di ictus (emorragia intracranica e/o infarto cerebrale) e 11.543 non avevano una storia di malattia cardiovascolare…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dormire male non fa bene al cuore”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/dormire-male-non-fa-bene-al-cuore-24707