Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica – Parere positivo Arthritis Advisory Committee dell’Fda per tofacitinib

“Con 10 voti favorevoli e solo uno contrario, gli esperti dell’Arthritis Advisory Committee dell’Fda si sono espressi positivamente circa l’approvazione di tofacitinib per la cura dell’artrite psoriasica (PsA) attiva in pazienti adulti. La decisione dell’Fda circa l’approvazione del tofacitinib per la PsA è prevista entro il dicembre 2017

In Usa il farmaco è già approvato per la cura dell’artrite reumatoide e disponibile in commercio dal 2012 con il marchio Xeljanz, mentre in Europa è stato approvato solo di recente.

Pfizer ha presentato la domanda di registrazione per l’utilizzo nell’psA con due formulazioni del farmaco, Xeljanz 5 mg due volte al giorno (BID) e Xeljanz XR a rilascio prolungato, 11 mg una volta al giorno.

Se approvato, tofacitinib sarebbe il primo inibitore di Janus chinasi (JAK) indicato per l’artrite psoriasica.

Il parere del comitato di esperti si è basata sull’efficacia dimostrata sui segni e i sintomi della malattia, inclusi artrite, entesite, dattilite e psoriasi. Due studi registrativi che hanno arruolato più di 800 pazienti, sono stati raggiunti gli endpoint primari di un miglioramento del 20% sui criteri di risposta dell’American College of Reumatology (ACR20) e di cambiamento rispetto al basale  dell’Health Assessment Questionnaire Disability Index (HAQDI).

In uno dei due studi presentati all’Fda, la differenza rispetto al placebo per la dose di 5 mg due volte al giorno sull’ACR20 era del 17% e nell’altro studio del 26%. I cambiamenti sull’indice HAQDI sono stati rispettivamente -0.17 e -0.25. Un’evidenza “chiara e convincente”, hanno sancito gli esperti dell’Fda…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, parere positivo Fda per tofacitinib”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/artrite-psoriasica-parere-positivo-fda-per-tofacitinib-24630