Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

SINDROME DI HUGHES (Sindrome da Antifosfolipidi)

“Nel 1983 e nei due anni seguenti abbiamo pubblicato diversi studi clinici e di laboratorio, mostrando che alcune proteine del sangue (anticorpi antifosfolipidi) erano associate ad una sindrome caratterizzata da trombosi, aborti ricorrenti e alterazioni cerebrali.
Nel corso degli anni ci sono state delle segnalazioni aneddotiche di un collegamento, specialmente nel lupus, tra certi anticorpi e trombosi e/o perdita fetale, e nelle pubblicazioni degli anni 1983-85 fu presentato un profilo completo sia clinico che di laboratorio, che mostrava, per la prima volta, un esteso spettro di caratteristiche cliniche, compresa l’associazione con trombosi arteriose (anche in organi importanti come reni e fegato), malattie cerebrali (ictus e altre), manifestazioni cutanee, basso numero di piastrine, epilessia ed emicrania…
In alcuni pazienti la sola manifestazione della sindrome è l’aborto ricorrente. In altri, è il mal di testa o disturbi del linguaggio o visivi/neurologici. Entrambi questi aspetti sono discussi separatamente…”
Fonte: SINDROME DI HUGHES (Sindrome da Antifosfolipidi) Guida per il paziente Graham Hughes, Lupus Research Unit, St Thomas’ Hospital, London
_________________