Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie neurodegenerative rare e non, come SLA e Alzheimer – Il ruolo della dineina

Un team di ricercatori della Oregon State University, negli Stati Uniti, ha approfondito il funzionamento di una proteina, la dineina, all’interno del processo neurodegenerativo. Il malfunzionamento di questa proteina sarebbe una caratteristica precoce di malattie come SLA e Alzheimer

02 DIC – Attraverso l’uso di una serie di tecniche biofisiche, un team di ricercatori della Oregon State University, negli Stati Uniti, è riuscito ad approfondire il funzionamento di alcune proteine motorie, che potrebbe essere associato a molte malattie neurodegenerative, dalla sclerosi laterale amiotrofica (SLA) alla malattia di Alzheimer. I risultati dello studio sono stati pubblicati su eLife.

Il team, in particolare, ha studiato la dineina, una delle due proteine motrici all’interno delle cellule insieme alla kinesina. Le proteine motorie sono ‘macchine molecolari’ che le cellule usano per convertire energia chimica in lavoro meccanico.

Sono dei ‘veicoli’ in miniatura che attraversano la cellula su una sorta di binario noto come citoscheletro. La dineina, in particolare, è responsabile del trasporto in una sola direzione di un ‘carico’ che controlla proliferazione e differenziazione cellulare nel sistema nervoso dopo un danno e nel corso di rigenerazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie neurodegenerative, il ruolo della dineina”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=109471