Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Neuropatia diabetica dolorosa, tra cui la neuropatia delle piccole fibre – La stimolazione del midollo spinale può riuscire a ridurre il dolore per almeno 18 mesi

La stimolazione del midollo spinale riduce il dolore e migliora la qualità della vita per almeno 18 mesi per la maggior parte degli adulti con neuropatia diabetica dolorosa, secondo i dati aggiornati di uno studio presentato al congresso dell’American Association of Clinical Endocrinology (AACE)

Come già riportato nel 2011, in uno studio randomizzato e controllato è emerso che gli adulti con neuropatia diabetica dolorosa a cui è stato impiantato nel midollo spinale uno stimolatore a 10 kHz avevano livelli di dolore ridotti e una migliore qualità della vita dopo 12 mesi. Nei nuovi dati presentati all’AACE 2022, i benefici si sono mantenuti durante un follow-up della durata di 18 mesi.

«Le terapie approvate dalla Fda per la gestione della neuropatia diabetica dolorosa sono molto limitate» ha dichiarato il primo autore dello studio Christian Nasr, responsabile della divisione di endocrinologia, medicina interna presso lo University of Arizona College of Medicine a Phoenix. «I pazienti possono sentirsi impotenti quando non possono fare nulla per lenire il loro dolore. Questo è solo un altro metodo che va oltre l’approccio farmacologico».

Dati aggiornati con un follow-up più lungo
Nasr ha presentato i risultati del follow-up di 18 mesi di uno studio randomizzato e controllato in cui 216 adulti in 18 centri negli Stati Uniti con neuropatia diabetica dolorosa che erano refrattari ai trattamenti conservativi sono stati assegnati in modo casuale a ricevere una stimolazione del midollo spinale a 10 kHz seguita da una gestione medica convenzionale oppure sono stati sottoposti alla sola gestione medica convenzionale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Neuropatia diabetica, sollievo dal dolore fino a 18 mesi con stimolazione del midollo spinale”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/neuropatia-diabetica-sollievo-dal-dolore-fino-a-18-mesi-con-stimolazione-del-midollo-spinale–38349/