Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome di Sjogren – STAR (The Sjögren’s Tool for Assessing Response), nuovo endpoint composito di efficacia da utilizzare nei trial clinici registrativi

E’ noto con l’acronimo STAR (The Sjögren’s Tool for Assessing Response), include tutte le caratteristiche di malattia, dimostrando sensibilità alle variazioni e, a quanto sembra, si propone come nuovo endpoint composito di efficacia da utilizzare nei trial clinici registrativi. Ne riferisce uno studio recentemente pubblicato su ARD

“Per decenni – spiegano i ricercatori nell’introduzione allo studio – la terapia evidence-based della sindrome primaria di Sjogren si è basata ampiamente sul fattore “secchezza” (prevalentemente orale e oculare) o sugli outcome riferiti dai pazienti (PRO). L’obiettivo di STAR è quello di risolvere i problemi legati alle misure correnti di outcome nella sindrome primaria di Sjogren, utilizzato nei trial clinici come endpoint di efficacia”.

Il processo a quattro tappe di implementazione dell’endpoint combinato STAR
Per mettere a punto il sistema STAR, i ricercatori hanno seguito un processo che prevedeva il coinvolgimento di esperti della materia, lo sviluppo delle opzioni da valutare come possibile misura di outcome e la messa al voto dell’endpoint considerato migliore.

Nel corso del primo step, i ricercatori hanno esaminato i principali elementi responsabili per identificare la risposta al trattamento nella sindrome primaria di Sjogren.

A tal proposito, hanno utilizzato i dati relativi a due trial clinici sull’impiego di rituximab, in quanto alcune studi pregressi di letteratura avevano dimostrato la possibilità che il farmaco fosse efficace per alcuni pazienti ed endpoint, ma non in tutti i pazienti trattati.

Successivamente, i ricercatori hanno indentificato i sottogruppi di pazienti responder i cui marcatori erano sensibili ai cambiamenti e ad alcuni item selezionati, per poi definire ciò che la risposta dei pazienti significava nel contesto della valutazione clinica.

In tutto, il panel era costituito da 78 esperti in materia di Sjogren (57 clinici e 21 scienziati) e da 20 pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sjogren, un nuovo endpoint combinato prossimamente “gold standard” nelle misure di outcome?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/sjogren-un-nuovo-endpoint-combinato-prossimamente-gold-standard-nelle-misure-di-outcome-38296/