Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus eritematoso sistemico (LES) – Oggi è la Giornata mondiale, World Lupus day

Ricorre oggi il World Lupus Day, la giornata mondiale dedicata al lupus eritematoso sistemico (Les), sull’onda del claim “Rendiamo visibile il Lupus”

Oggi, 10 maggio, ricorre il World Lupus Day, la giornata mondiale dedicata al lupus eritematoso sistemico (Les), sull’onda del claim “Make Lupus Visible – Rendiamo visibile il Lupus”. Una giornata di sensibilizzazione verso questa malattia cronica, autoimmune, non contagiosa né infettiva, caratterizzata da manifestazioni eritematose cutanee e delle mucose, sensibilità alla luce del sole e coinvolgimento sistemico di quasi tutti gli organi e apparati tra cui il rene, le articolazioni ed il sistema nervoso centrale.

Quali sono le cause e i sintomi più comuni

Il lupus eritematoso sistemico colpisce più frequentemente le donne. Come si legge sul portale dell’Humanitas, rinomato polo ospedaliero nel Milanese, nove malati su dieci sono infatti di sesso femminile e spesso in una fascia d’età tra i 15 e i 40 anni. Le cause della malattia non sono note, ma, si ritiene che alla base ci siano diversi fattori  genetici, ambientali, come l’esposizione al sole, le infezioni, lo stress o alcuni farmaci, che possono concorrere nel suo sviluppo. Tutti fattori che come riporta il portale di Fondazione Veronesi, possono scatenare un’attivazione incontrollata del sistema immunitario che sfocia in un’infiammazione dei tessuti dell’organismo. Inoltre, il fatto che il Les colpisca più frequentemente le donne in età fertile sembra possa essere dovuto a un ruolo importante di fattori ormonali ed epigenetici nella suscettibilità alla malattia del sesso femminile.
La patologia può interessare qualsiasi organo e apparato, generando sintomi e quadri clinici differenti per ogni singolo paziente. I sintomi più comuni sono spesso disturbi come stanchezza, malessere generale e febbre. Tra i sintomi specifici, le manifestazioni più comuni sono quelle cutanee e articolari…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, il 10 maggio la Giornata mondiale dedicata alla patologia”, sky tg 24

Tratto da: https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2022/05/10/giornata-mondiale-lupus-2022