Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Una restrizione calorica (CR) intermittente è associata a possibili benefici immunologici

Nei pazienti affetti da sclerosi multipla (SM) una restrizioni calorica (CR) intermittente è associata a una riduzione di sottopopolazioni di linfociti T della memoria, probabilmente mediata da cambiamenti nei livelli circolanti di metaboliti lipidici, quali acil carnitine e specifici glicerofosfolipidi, e da ciò possono derivarne benefici clinici. Sono I risultati di uno studio apparso prima della revisione tra pari su “medRxriv”

«Sebbene studi precedenti abbiano dimostrato che le diete ipocaloriche siano sicure nelle persone con SM, questo studio – unico nel suo genere – contribuisce a determinare i meccanismi sottostanti ai cambiamenti immunitari conseguenti a modificazioni nella dieta alimentare» spiegano gli autori, coordinati da Kathryn C. Fitzgerald, della Divisione di Neuroimmunologia e Infezioni Neurologiche alla Johns Hopkins School of Medicine di Baltimora.

«Questi cambiamenti immunitari» sottolineano «possono essere utili nel trattamento di malattie infiammatorie e neurodegenerative come la SM».

Randomizzazione a tre diversi regimi alimentari
Nello studio, 36 persone con SM sono state assegnate in modo casuale contro i controlli a ricevere diete specifiche per 8 settimane.

I ricercatori si sono basati sulla popolazione dei pazienti dello studio ATAC-MS del Johns Hopkins MS Center, di età compresa tra 18 e 50 anni, con un indice di massa corporea di almeno 23 e peso stabile, SM recidivante-remittente da meno di 15 anni, una lesione RM nuova o recidivante negli ultimi 2 anni, un punteggio Expanded Disability Status Scale (EDSS) <6.0 e nessun cambiamento nella terapia con SM, i quali sono stati seguiti per 8 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla, possibili benefici immunologici da restrizione dietetica intermittente”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/sclerosi-multipla-possibili-benefici-immunologici-da-restrizione-dietetica-intermittente-37343