Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al polmone – Al via campagna “Tratti di Respiro” per sensibilizzare sulla malattia

Raccontare, attraverso le immagini di quattro illustratori professionisti, il vissuto psicologico di chi soffre di un tumore al polmone e accendere i riflettori sulla patologia e sulle possibilità di cura. Con questi auspici ha preso il via oggi la Campagna “Tratti di Respiro”di Roche, con il patrocinio delle Associazioni di Pazienti WALCE Onlus e IPOP Onlus

Un’iniziativa per raccontare l’eterogeneità del tumore al polmone e accendere i riflettori sulla patologia. Sono questi gli obiettivi della Campagna “Tratti di Respiro” di Roche, che ha preso il via oggi con il patrocinio delle Associazioni Pazienti WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) e IPOP Onlus (Insieme per i Pazienti di Oncologia Polmonare) il tumore al polmone è una delle neoplasie big killer, con 34.000 decessi in un anno in Italia, secondo il Rapporto Aiom 2020.

Quando si parla di tumore al polmone spesso ci si riferisce ad una singola patologia, ma in realtà esistono molteplici forme di carcinoma polmonare, ognuna caratterizzata da alcuni tratti distintivi. All’origine delle diverse tipologie di tumore ci sono spesso specifiche alterazioni genetiche, come la mutazione del gene EGFR e il riarrangiamento dei geni ALK e ROS1. Parallelamente, ogni storia di malattia è diversa dall’altra e ogni testimonianza è ricca di sfaccettature che contraddistinguono il cammino personale e unico di chi si trova ad affrontare una diagnosi di questo tipo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Da Roche al via campagna “Tratti di Respiro” per sensibilizzare sul tumore al polmone”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=98580