Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Polineuropatia diabetica, spesso anche delle piccole fibre – La carenza di zinco incide sulla severità di malattia

La carenza di zinco correla significativamente con la gravità della polineuropatia diabetica (DPN) e del controllo glicemico. Inoltre, i pazienti diabetici con e senza neuropatia hanno livello di zinco significativamente più bassi rispetto ai controlli sani. È quanto evidenzia uno studio pubblicato su Brain and Behavior

La neuropatia diabetica periferica (DPN) colpisce circa il 30%– 50% di tutti i pazienti con DM. Può coinvolgere tutti nervi periferici compresi i neuroni sensoriali e motori, il sistema autonomo e anche il sistema nervoso.

Le attuali linee guida per la gestione clinica della DPN sono limitate al trattamento medico sintomatico del dolore neuropatico e allo stretto controllo glicemico. Diversi studi clinici su pazienti con neuropatia diabetica hanno rivelato che l’integrazione orale con zinco aiuta a ottenere un migliore controllo glicemico e un miglioramento della gravità della DPN come valutato da studi neurofisiologici Il ruolo dello zinco nello sviluppo del diabete di tipo 1 e 2 resta però ancora controverso.

Lo scopo di questo studio era di valutare il livello di zinco sierico in pazienti diabetici con e senza neuropatia periferica rispetto ai controlli sani e di esplorare la possibile relazione tra il livello di zinco sierico e la gravità della neuropatia periferica.

Si tratta di uno studio caso-controllo che è stato condotto su 120 soggetti: 40 pazienti soddisfacevano i criteri per la diagnosi di probabile polineuropatia diabetica, 40 pazienti diabetici senza polineuropatia (N-DPN) e 40 controlli sani.
I pazienti con DPN sono stati sottoposti a valutazione clinica della neuropatia diabetica utilizzando la scala dei sintomi e dei cambiamenti della neuropatia (NSC), la scala Michigan Neuropathy Screening Instrument Physical Assessment (MNSI) e la valutazione elettrofisiologica utilizzando lo studio della conduzione nervosa.

Il livello sierico di zinco è stato misurato in tutti i soggetti inclusi in questo studio utilizzando il metodo di test colorimetrico diretto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Neuropatia diabetica, la carenza di zinco incide sulla severità di malattia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/neuropatia-diabetica-la-carenza-di-zinco-incide-sulla-severit-di-malattia-36359