Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore del colon-retto, L’emergenza Covid e i lockdown hanno causato un ritardo nella diagnosi e nel trattamento

L’emergenza Covid e le limitazioni adottate per contenere la pandemia, come i lockdown, hanno causato un ritardo nella diagnosi e nel trattamento del tumore colorettale metastatico con conseguente riduzione della sopravvivenza. È quanto emerge da uno studio osservazionale francese pubblicato recentemente online sulla rivista JAMA Network Open

Che la pandemia avrebbe provocato ritardi nella diagnosi e nel trattamento dei tumori, con conseguenti outcome peggiori per i pazienti, era stato già ipotizzato e ora la conferma arriva dai risultati di questo studio.

Gli autori della ricerca hanno analizzato i dati raccolti durante l’arruolamento di uno studio di fase 2 (PANIRINOX), raffrontando i dati ottenuti prima e dopo il primo lockdown, che in Francia è durato 55 giorni (da marzo a maggio del 2020).

I ricercatori hanno quindi valutato l’effetto del lockdown confrontando i livelli di DNA tumorale circolante (ctDNA), preso come indice di carico tumorale, che era stato misurato nei pazienti dello studio PANIRINOX in due periodi distinti: prima (dall’11 novembre 2019 al 9 marzo 2020) e dopo (dal 14 maggio 2020 al 3 settembre 2020) il lockdown.

Da questa analisi è emerso che nei pazienti che avevano ricevuto una diagnosi di carcinoma del colon-retto metastatico successivamente al lockdown il livello di ctDNA è quasi sette volte più alto di quello rilevato nei pazienti con diagnosi ricevuta prima della pandemia.

Inoltre, un carico tumorale più alto è associato ad una sopravvivenza globale mediana di poco inferiore a 15 mesi rispetto ai 20 mesi.

«Le differenze del carico tumorale dei pazienti che sono stati diagnosticati prima e dopo il lockdown e il conseguente rischio di minore sopravvivenza stanno ad indicare un’associazione tra la chiusura legata alla pandemia e le conseguenze sfavorevoli per i pazienti con una nuova diagnosi di tumore del colon-retto metastatico, che possono aver ritardato la loro prima visita dall’oncologo» commentano i ricercatori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore del colon-retto, dopo i lockdown da Covid19 la sopravvivenza è diminuita”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/tumore-del-colon-retto-dopo-i-lockdown-da-covid19-la-sopravvivenza-diminuita-36338