Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma pediatrico – Task Force ERS apposita propone algoritmo nel secondo set di Raccomandazioni

Spirometria, test di reversibilità broncodilatatoria e FeNO come test diagnostici di prima linea. No alla diagnosi di asma in base alla sola storia clinica o dopo un singolo test con risultati anomali. Questo, in estrema sintesi, il senso delle Raccomandazioni sulla gestione dell’asma pediatrico, implementate da una Task Force ERS apposita e presentate nel corso del congresso della società scientifica europea e internazionale

Asma pediatrico: i problemi legati alla diagnosi 
L’asma rappresenta la condizione respiratoria cronica di più frequente riscontro e che, stando ad alcune stime, colpirebbe circa 5,5 milioni di bambini nell’Unione Europea, ricordano gli estensori delle Raccomandazioni. Molti setting clinici europei la diagnosi di basa sulla storia clinica e di riacutizzazioni senza effettuare test ulteriori. Al contempo, stando ad alcuni report recenti europei e Usa, vi sarebbe un tasso elevato di sotto-diagnosi o sovra-diagnosi di questa condizione.

I problemi di sovra- e sotto-diagnosi di asma in età pediatrica originano spesso dalla somiglianza dei sintomi respiratori in questo gruppi di età. Questi sintomi sono frequentemente aspecifici e spesso riflettono il manifestarsi di infezioni virali a carico del tratto respiratorio. Alcuni di questi possono essere prolungati, con il riscontro di sintomi clinici simili all’asma.

Ricevere una diagnosi corretta di asma è importante nel bambino in quanto una sovra-diagnosi comporta frequentemente un sovra-trattamento con corticosteroidi, con implicazioni sul fronte dei rischi sanitari, il rischio di effetti collaterali evitabili e, in alcuni casi, un ritardo nella determinazione di una diagnosi alternativa corretta.

La sotto-diagnosi di asma comporta lo sviluppo di comorbilità evitabili, scarsa qualità della vita e innalzamento della mortalità in setting caratterizzati da ridotto tenore di vita…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diagnosi asma pediatrico, ERS propone algoritmo nel secondo set di Raccomandazioni #ERS2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/diagnosi-asma-pediatrico-ers-propone-algoritmo-nel-secondo-set-di-raccomandazioni-ers2021–36261