Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ictus ischemico da occlusione dei grandi vasi – Trombolisi prima della trombectomia risulta leggermente più efficace

Il nuovo studio SWIFT DIRECT – presentato alla Conferenza virtuale dell’Organizzazione europea dell’ictus (ESOC) 2021 –  non è riuscito a dimostrare la non inferiorità della trombectomia diretta rispetto alla terapia ponte con trombolisi prima della trombectomia per i pazienti con ictus ischemico da occlusione di grandi vasi. Tuttavia, i risultati sono stati molto buoni per entrambi i gruppi

Questo è il quinto grande studio per confrontare queste due strategie. I risultati sono in conflitto sul fatto che la trombectomia diretta sia non inferiore alla terapia ponte.

I ricercatori di SWIFT DIRECT hanno inoltre presentato una meta-analisi di tutti e cinque gli studi. I risultati hanno suggerito che l’approccio diretto era non inferiore se venivano utilizzati margini di non inferiorità meno rigorosi, ma non con criteri più stringenti.

«I risultati sono stati molto buoni in entrambi i bracci, ma il tasso di ricanalizzazione post-intervento era molto più alto nel braccio trombolitico, quindi dal mio punto di vista, i risultati di questo studio suggeriscono che non c’è motivo di saltare la trombolisi nei pazienti con occlusioni di grandi vasi» ha affermato il ricercatore SWIFT DIRECT Jan Gralla, dell’Ospedale Universitario di Berna (Svizzera).

Il co-investigatore Urs Fischer, dell’Ospedale universitario di Berna, ha convenuto che anche con i risultati della meta-analisi, «”non c’è motivo al momento di abbandonare il tPA [attivatore del plasminogeno tissutale]. Ma ha aggiunto: «Probabilmente ci saranno sottogruppi che avranno il vantaggio dell’approccio della trombectomia diretta, mentre altri potrebbero beneficiare della strategia ponte, quindi l’obiettivo in futuro è un approccio individualizzato».

I ricercatori stanno pianificando una meta-analisi individuale dei dati del singolo paziente di tutti gli studi per indagare ulteriormente su questo punto.

I pro e contro della terapia ponte
Lo studio SWIFT DIRECT ha dunque affrontato la questione se la trombolisi endovenosa sia necessaria prima della trombectomia per i pazienti con ictus ischemico da occlusione di grandi vasi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ictus ischemico da occlusione di grandi vasi, trombolisi ponte leggermente superiore a trombectomia diretta”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/ictus-ischemico-da-occlusione-di-grandi-vasi-trombolisi-ponte-leggermente-superiore-a-trombectomia-diretta-36240