Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Crohn e colite ulcerosa (MICI o IBD) – Approvato vedolizumab in somministrazione sottocutanea

Aifa ha appena approvato vedolizumab in somministrazione sottocutanea tramite una siringa o penna pre-riempita, destinata ai pazienti affetti da colite ulcerosa o malattia di Crohn. Vedolizumab da oggi diventa l’unico farmaco originator approvato in Italia come terapia di mantenimento disponibile in due modalità, soluzione endovenosa e sottocutanea

Sono almeno duecentomila le persone in Italia affette da malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), come la colite ulcerosa e la malattia di Crohn. 1,2 Spesso invisibili agli altri, queste patologie hanno un impatto devastante sulla qualità di vita di chi ne soffre. L’esordio di queste patologie, infatti, può avvenire tra i 20 e i 30 anni, in uomini e donne in percentuale simile, nel fiore della propria “attività” sociale e lavorativa1,3.

Takeda oggi risponde all’esigenza dei pazienti di avere una maggiore flessibilità di trattamento, per ridurre l’impatto di queste patologie sulla routine quotidiana, e degli specialisti di assicurarsi l’aderenza alla terapia. È di recente approvazione da parte dell’AIFA, con Gazzetta Ufficiale della Determinazione n. 807/2021 del 23 luglio, la nuova formulazione sottocutanea di vedolizumab, farmaco biotecnologico a selettività intestinale, già disponibile nella formulazione endovenosa per il trattamento di pazienti adulti con colite ulcerosa o malattia di Crohn, attiva da moderata a severa.

La nuova modalità di somministrazione del farmaco, in siringa o penna pre-riempita per iniezione sottocutanea, rappresenta una svolta per tutti i pazienti che erano abituati a doversi recare presso la struttura ospedaliera di riferimento per l’infusione. La nuova formulazione permette invece di ricevere le cure direttamente a casa o in studio medico, o di autosomministrarsi il farmaco dopo aver ricevuto un’adeguata formazione da parte dello specialista di riferimento.

I vantaggi legati alla nuova modalità di somministrazione di questo farmaco riguardano l’intero sistema salute. Dal punto di vista organizzativo ed economico, la possibilità di ricevere le cure direttamente a casa o in studio medico permette alle strutture ospedaliere di liberare risorse nei reparti, contribuendo a una netta riduzione dei costi sanitari…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Crohn e colite ulcerosa, arriva in Italia vedolizumab sottocute. Formulazione patient-friendly”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/crohn-e-colite-ulcerosa-arriva-in-italia-vedolizumab-sottocute-formulazione-patient-friendly-36246