Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD o MICI) – Esiste collegamento con le variazione del colesterolo

Secondo una ricerca pubblicata su Alimentary Pharmacology and Therapeutics, l’uso di corticosteroidi e tofacitinib in pazienti con malattia infiammatoria cronica intestinale è correlato ad un aumento dei livelli di colesterolo totale mentre l’uso di anti-TNF non avrebbe effetti

“I pazienti con una malattia infiammatoria cronica attiva hanno livelli più bassi di colesterolo totale, colesterolo HDL (HDL-c) e colesterolo LDL (LDL-c) rispetto ai pazienti in remissione della malattia e alla popolazione generale. Questo cosiddetto “paradosso lipidico” è stato rispecchiato in altri stati infiammatori”, evidenziano Jasmijn A.M. Sleutjes, Erasmus Medical Center e colleghi.
La gravità dell’infiammazione sottostante è associata all’entità di questi cambiamenti lipidici.

Studi randomizzati controllati e studi osservazionali in pazienti con IBD hanno dimostrato aumenti dei livelli di lipidi dopo l’inizio della terapia. Non è noto se i livelli lipidici siano influenzati allo stesso modo da tutte le classi di trattamento per le IBD.

Per valutare l’effetto delle diverse classi di farmaci IBD sul profilo lipidico, i ricercatori hanno eseguito una revisione sistematica di 11 studi comprendenti 1.663 pazienti con IBD (15% morbo di Crohn, 85% colite ulcerosa) che hanno valutato i livelli lipidici prima e dopo l’induzione, nonché attraverso il trattamento di mantenimento.

Tre studi hanno valutato gli effetti sui lipidi dei corticosteroidi (n=73), quattro degli agenti anti-TNFα (n=207), cinque del tofacitinib (n=1257), uno del filgotinib (n=128) e uno della ciclosporina (n=72)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie infiammatorie croniche intestinali e variazioni del colesterolo, quale collegamento?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/malattie-infiammatorie-croniche-intestinali-e-variazioni-del-colesterolo-quale-collegamento-36212