Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) – Dal primo settembre è in vigore la Nota 99 dell’AIFA

L’AIFA ha reso noto che, a partire da oggi 1° settembre 2021, entra in vigore la nuova Nota 99 per la prescrizione dei farmaci inalatori indicati nella terapia di mantenimento dei pazienti con BPCO.
La Nota 99 elimina il piano terapeutico per i LABA/LAMA e quindi queste associazioni da oggi potranno essere prescritte anche dal Medico di Medicina Generale

I farmaci inclusi nella Nota 99 sono tutti quelli per uso inalatorio che presentano una indicazione nella terapia di mantenimento della BPCO, ovvero beta2-agonisti a lunga durata d’azione (LABA), anticolinergici a lunga durata d’azione (LAMA) e combinazioni precostituite di LABA+ICS (steroide inalatorio), LABA+LAMA e LAMA+LABA+ICS.

La Nota 99 elimina il piano terapeutico per i LABA/LAMA e quindi queste associazioni da oggi potranno essere prescritte anche dal Medico di Medicina Generale.
Le triplici associazioni LABA/LAMA/ICS saranno prescritte solo dallo specialista compilando un apposito Piano Terapeutico

L’obiettivo della nota è di dare al Medico di Medicina Generale un ruolo primario nella prevenzione e nella cura del paziente con patologie croniche per migliorare la gestione della patologia in termini di appropriatezza di diagnosi e terapia farmacologica.

Le altre indicazioni come il trattamento dell’asma e delle fasi acute della BPCO non subiscono cambiamenti (ma probabilmente il sistema informatico di prescrizione chiederà al medico di inserire comunque la dicitura Nota 99).

La scelta del farmaco da prescrivere deve considerare, oltre al dato spirometrico, anche la frequenza delle riacutizzazioni, i sintomi e la capacità di svolgere esercizio fisico così come indicato nelle Linee Guida GOLD
Gruppo A: basso rischio di riacutizzazioni e sintomi lievi, è raccomandato l’uso di un broncodilatatore (short o long acting);…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “BPCO, la Nota 99 apre al medico di famiglia la prescrizione di LABA e LAMA”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/bpco-la-nota-99-apre-al-medico-di-famiglia-la-prescrizione-di-laba-e-lama-36204