Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

HIV – Il vaccino per ora rimane un miraggio

In quello che è diventato un risultato fin troppo familiare e deprimente nella decennale ricerca di un vaccino efficace contro l’AIDS, un altro candidato ha fallito in uno studio su larga scala. Lo studio di fase IIb Imbokodo condotto per valutare la sua capacità di prevenire l’insorgenza di Hiv non ha raggiunto l’endpoint primario. Lo studio ha valutato il regime di vaccino HIV sperimentale in giovani donne dell’Africa sub-sahariana ad alto rischio di acquisire l’Hiv. Il vaccino utilizza un adenovirus utilizzato anche per il suo vaccino COVID-19. Come risultato dell’analisi, la sperimentazione Imbokodo non continuerà

Lo studio è stato sostenuto da un partenariato pubblico-privato guidato da Janssen Vaccines & Prevention BV e ha incluso il National Institute of Allergy and Infectious Disease (NIAID), la Bill & Melinda Gates Foundation e l’HIV Vaccine Trials Network (HVTN). Altri partner che hanno offerto il loro sostegno sono stati l’U.S. Army Medical Research and Development Command (USAMRDC) e il Ragon Institute di MGH, MIT e Harvard. Il South African Medical Research Council (SAMRC) ha gestito l’implementazione in Sudafrica.

Il trial Imbokodo era uno studio di fase IIb di efficacia proof-of-concept. È iniziato nel 2017, è stato completamente arruolato nel 2019 e ha completato il dosaggio il 30 giugno 2020. Ha arruolato circa 2.600 giovani donne in cinque paesi dell’Africa sub-sahariana. C’erano 23 siti di sperimentazione in Malawi, Mozambico, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe.

I partecipanti sono stati sottoposti a quattro visite di vaccinazione nel corso di un anno. Poi l’analisi primaria è stata eseguita 24 mesi dopo aver ricevuto le prime vaccinazioni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vaccino per HIV, per ora rimane un miraggio”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//infettivologia/vaccino-per-hiv-per-ora-rimane-un-miraggio-36202