Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Mieloma Multiplo, “dalla sintomatologia al trattamento”

di Marzia Caposio

Colpisce prevalentemente gli over 60, può essere scatenato da fattori ambientali ma dalla comparsa dei sintomi alla diagnosi può trascorrere anche più di un mese. È il mieloma multiplo, neoplasia del sangue di cui si è parlato in occasione del Best Doctor “Mieloma multiplo: dalla sintomatologia al trattamento” con il Professor Francesco Di Raimondo

È la seconda neoplasia del sangue per incidenza, dopo il linfoma. Si stima che solo in Europa, ogni anno, vengono diagnosticati circa 50.000 nuovi casi e si tratta di una patologia ad andamento cronico, caratterizzata da diverse fasi che richiedono trattamenti specifici. È il mieloma multiplo, un tumore del sangue che colpisce le plasmacellule, cellule molto importanti del sistema immunitario, originate nel midollo osseo. Abbiamo cercato di fare chiarezza su questa patologia nel corso del Best Doctor dal titolo “Mieloma multiplo: dalla sintomatologia al trattamento” grazie al contributo del Professor Francesco Di Raimondo, Ordinario di malattie del Sangue presso l’Università di Catania.

“È una malattia piuttosto eterogenea”, spiega il prof. Di Raimondo. Come dicevamo è un tumore del sangue che colpisce le plasmacellule che derivano dai linfociti B che, insieme ai linfociti T, sono fra le principali cellule coinvolte nella risposta immunitaria. Il compito delle plasmacellule è quello produrre e liberare anticorpi per combattere le infezioni. Se la loro crescita diventa incontrollata possono dare origine al tumore.

Per riconoscere la patologia, “ci sono dei sintomi soggettivi che sono legati ai dolori ossei e all’anemia, e quindi ad una condizione di stanchezza, e poi ci può essere una insufficienza renale”. Tuttavia la diagnosi non sempre arriva in tempi rapidi e ciò è legato in parte proprio ai sintomi. “L’età mediana di insorgenza del mieloma è intorno ai 70 anni e a volte i dolori ossei, che sono uno dei sintomi più comuni, vengano scambiati per dolori articolari, per dolori reumatologici dell’anziano…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mieloma Multiplo: dalla sintomatologia al trattamento”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=95980