Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore da cancro – Ossicodone/paracetamolo a rilascio immediato hanno una buona efficacia

La prima analisi, tutta italiana, sull’efficacia di una combinazione fissa a rilascio immediato di ossicodone/paracetamolo nel mondo reale per il dolore da cancro di fondo da moderato a grave e il dolore episodico intenso da cancro ha evidenziato che tale combinazione fornisce un livello adeguato di analgesia sia in pazienti gestiti in ambito ambulatoriale che per uso palliativo. Il basso dosaggio della combinazione fissa di ossicodone/paracetamolo è risultato efficace da solo o in associazione con altri oppioidi. Lo studio è stato pubblicato su Cancer Management and Research

Le linee guida internazionali raccomandano il trattamento con oppioidi forti del dolore da cancro da moderato a grave. Tuttavia, la gestione del dolore rimane una questione irrisolta, almeno nel contesto esigente di oncologia e cure palliative.

Sebbene il dolore da cancro sia costituito da più componenti, che interagiscono in modi complessi in cui la terapia di combinazione può meglio intercettare più caratteristiche del dolore, pochi studi hanno utilizzato un’associazione non oppioide/oppioide per sfruttare possibili azioni sinergiche.
Anche gli sforzi di un recente approccio che enfatizza un’appropriata valutazione del dolore e un’accurata classificazione per ottenere una gestione personalizzata del dolore non hanno prodotto una strategia analgesica soddisfacente.

Questa analisi aveva lo scopo di valutare l’efficacia della combinazione fissa a rilascio immediato di ossicodone/paracetamolo (OxyIR/Par) per il trattamento del dolore di fondo di intensità da moderata a grave usata da sola o in combinazione con altri oppioidi forti in pazienti oncologici con dolore episodico intenso (BTcP)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ossicodone/paracetamolo a rilascio immediato, buona analgesia nel dolore da cancro”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/ossicodone-paracetamolo-a-rilascio-immediato-buona-analgesia-nel-dolore-da-cancro-35384