Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disabilità, Toscana – Il programma “PASS” (Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali)

di Gruppo PASS Regione Toscana

Il programma “PASS” (Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali) istituito nel 2017, coinvolge 12 Ospedali toscani e 762 utenti con bisogni speciali registrati su un apposito portale. Il prossimo obiettivo sarà quello di intercettare gli utenti PASS potenziali per i programmi di prevenzione previsti dai LEA, con lo scopo di indirizzarli verso le sedi rispondenti ai loro bisogni speciali

L’equità in ambito di  salute implica parità di accesso al sistema sanitario e abbattimento di ogni forma di disuguaglianza derivante dallo stato di salute stesso. Per le persone con disabilità, la Regione Toscana prevede una programmazione che rafforzi l’offerta di servizi sanitari in termini di organizzazione delle risposte clinico-assistenziali e sia in grado di aumentare l’adeguamento del Sistema sanitario regionale alle esigenze delle persone con bisogni speciali, sia per quanto concerne  i percorsi di  cura sia in ottica di Prevenzione della malattia (screening).

Il programma della Regione Toscana “PASS” (Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali), va proprio in questa direzione: adeguare l’offerta sanitaria ai bisogni di salute delle persone con disabilità, con diversi filoni di attività finalizzati alla realizzazione di soluzioni (“accomodamenti ragionevoli”) di natura logistica, organizzativa, assistenziale.

Oggi sono 12 gli Ospedali del SSR coinvolti, dove equipes multiprofessionali e altamente specializzate collaborano con personale formato e figure dedicate, per facilitare l’accesso ai percorsi delle persone con disabilità, tenendo conto, nell’erogazione delle prestazioni, dei loro bisogni speciali.

Il Programma PASS, istituto con delibera 666/2017 delle Giunta della Regione Toscana, mira a garantire equità di accesso alle cure per persone affette da disabilità motoria, cognitiva e/o sensoriale, o comunque portatrici di un qualsiasi bisogno speciale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Disabilità. In Toscana l’offerta sanitaria si adegua ai bisogni di salute dei pazienti”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=94363