a

Il Comitato I Malati Invisibili ONLUS è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma infantile – Il microbiota delle vie aeree respiratorie potrebbe modificare l’efficacia dell’azitromicina

Uno studio recentemente pubblicato su the American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine suggerisce che il microbiota delle vie aeree respiratorie potrebbe giocare un ruolo delle durata degli episodi e potrebbe anche modificare l’effetto di azitromicina negli episodi di asma documentati nei bambini in età pre-scolare con sintomatologia asmatica ricorrente

Razionale e disegno dello studio
L’asma pediatrico è preceduto spesso da sintomatologia ricorrente “asma-like”, che può essere innescata sia da agenti virali che da agenti batterici.
Da tempo è nota in letteratura la capacità di azitromicina di ridurre la durata e la severità degli episodi di asma pediatrico, anche se ad oggi non sono ancora ben chiari i meccanismi che sottendono quanto osservato.

L’obiettivo di questo lavoro, pertanto, è stato quello di studiare l’influenza del microbiota delle vie aeree respiratorie sull’effetto del trattamento con azitromicina in concomitanza con il verificarsi di episodi acuti di sintomatologia asma-like.

A tal scopo, i ricercatori hanno analizzato 139 campioni delle vie aeree respiratorie provenienti da 68 bambini aventi un’età compresa da 12 a 36 mesi, affetti frequentemente da sintomatologia simil-asmatica, già reclutati in uno studio di coorte (COPSAC2010= the Copenhagen Studies on Asthma in Childhood 2010).
I piccoli pazienti di questa coorte erano stati precendentemente randomizzati a trattamento con azitromicina o placebo.

Risultati principali
Dai dati è emerso che tutti i bambini della coorte in studio avevano sperimentato una media di due episodi di comparsa di sintomatologia asma-like…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma infantile, il microbiota delle vie aeree respiratorie altera efficacia azitromicina”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/asma-infantile-il-microbiota-delle-vie-aeree-respiratorie-altera-efficacia-azitromicina-35094