Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oggi è la Giornata mondiale della Salute 2021 – Le 5 azioni promosse dall’Oms

Le malattie e le morti per COVID-19 sono state più elevate tra i gruppi che affrontano discriminazioni, povertà, esclusione sociale e condizioni di vita e di lavoro quotidiane avverse, comprese le crisi umanitarie. L’Oms stima che l’anno scorso la pandemia abbia portato in povertà estrema tra i 119 ei 124 milioni di persone in più. E ci sono prove convincenti che abbia ampliato il divario di genere nell’occupazione, con le donne uscite dal mondo del lavoro in numero maggiore rispetto agli uomini

07 APR – Il COVID-19 ha aumentato le disuguaglianze esistenti in materia di salute e benessere nel Mondo e proprio da qui parte lo slogan della Giornata mondiale della salute 2021 che si celebra oggi, 7 aprile: “Costruire un mondo più giusto e più sano”.

Le malattie e le morti per COVID-19 sono state più elevate tra i gruppi che affrontano discriminazioni, povertà, esclusione sociale e condizioni di vita e di lavoro quotidiane avverse, comprese le crisi umanitarie.

L’Oms stima che l’anno scorso la pandemia abbia portato in povertà estrema tra i 119 ei 124 milioni di persone in più. E ci sono prove convincenti che abbia ampliato il divario di genere nell’occupazione, con le donne uscite dal mondo del lavoro in numero maggiore rispetto agli uomini.

Queste disuguaglianze, sottolinea l’Oms, nelle condizioni di vita delle persone, nei servizi sanitari e nell’accesso al potere, al denaro e alle risorse non sono però una novità come dimostrano i principali indicatori di salute: i tassi di mortalità sotto i 5 anni tra i bambini delle famiglie più povere sono il doppio di quelli dei bambini delle famiglie più ricche; l’aspettativa di vita per le persone nei paesi a basso reddito è di 16 anni inferiore a quella per le persone nei paesi ad alto reddito e, ad esempio, 9 decessi su 10 a livello globale per cancro cervicale si verificano nei paesi a basso e medio reddito…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata mondiale della Salute 2021. “Costruire un mondo più giusto e più sano perché il Covid ha aumentato le diseguaglianze in sanità”. Ecco le 5 azioni promosse dall’Oms”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=94336