Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fratture atipiche femore – In assenza di trauma, nuovo punteggio predittivo molto efficace

Nelle donne con fratture di femore in assenza di trauma, un nuovo punteggio composito, basato sull’età e su due misurazioni di femore (the Sydney AFF Score) si è dimostrato efficace nel distinguere le fratture atipiche di femore (AFF) da quelle tipiche. Lo studio è stato recentemente pubblicato sulla rivista the Journal of Bone and Mineral Research

Razionale e obiettivi dello studio
Le fratture atipiche di femore (AFF) rappresentano una rara complicanza del trattamento a lungo termine con bisfosfonati (BSF) o denosumab nei pazienti affetti da osteoporosi.
Un’identificazione termpestiva delle AFF è essenziale per assicurare una gestione chirurgica appropriata e per ridurre il rischio di frattura di femore controlaterale, rendendo possibile lo screening delle lesioni da stress corticale e l’interruzione del trattamento con BSF.

Per quanto i criteri diagnostici dell’ASBMR (the American Society for Bone and Mineral Research) per le fratture atipiche subtrocanteriche e diafisarie rappresentino il gold standard per le diagnosi di AFF, questi criteri richiedono una valutazione qualitativa di ciascuna frattura che richiede ovviamente tempo.

In alcuni casi, le AFF possono non essere riconosciute o possono essere confuse con quelle tipiche di femore.

Queste problematiche, pertanto, hanno sollecitato la messa a punto di un misura quantitativa in grado di identificare rapidamente e accuratamente le AFF…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fratture atipiche femore, nuovo punteggio predittivo molto efficace”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/fratture-atipiche-femore-nuovo-punteggio-predittivo-molto-efficace-35082