Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Autismo, Campania – La regione approva Pdta per persone in età evolutiva

L’obiettivo è garantire ad ogni assistito un percorso assistenziale/riabilitativo ottimale, con l’individuazione di interventi personalizzati e adattati all’età del bambino, al suo sviluppo e alle sue competenze cognitive e relazionali. Il documento approvato in Giunta prevede anche la creazione di nuclei territoriali di neuropsichiatria infantile. Soddisfazione dell’Ordine degli psicologci: “Si delinea finalmente un percorso unitario per tutta la regione sulla presa in carico”

06 APR – La Giunta regionale della Campania ha approvato negli scorsi giorni il “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale” (PDTA) per la presa in carico globale ed integrata dei soggetti con disturbi dello spettro autistico in età evolutiva. Il documento non è ancora reperibile tra gli atti pubblicati sul sito della Regione, ma una nota della Giunta spiega che “si basa sulle principali e più aggiornate linee guida e linee di indirizzo nazionali e internazionali ed è finalizzato a garantire ad ogni assistito un percorso assistenziale/riabilitativo ottimale, con l’individuazione di interventi personalizzati e adattati all’età del bambino, al suo sviluppo e alle sue competenze cognitive e relazionali. In quest’ottica un ruolo cruciale è svolto dai Nuclei Operativi territoriali, equipe multidisciplinari la cui presenza in ogni ASL è prevista in numero proporzionale al bacino di utenza”.

Soddisfazione degli psicologi campani. “Con l’approvazione del Percorso diagnostico terapeutico assistenziale la Campania fa un passo in avanti importante sul fronte della presa in carico dei soggetti con disturbo dello spettro autistico in età evolutiva”, commenta Armando Cozzuto.

L’Ordine spiega che dai dati a disposizione si segnala un aumento, nel corso degli anni, delle persone con Dsa. “In Campania, con le dovute approssimazioni e considerando solo gli studenti tra i 7 e 12 anni, i casi si attestano tra i 20mila e i 25mila, con un trend anche qui in crescita…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Autismo. Campania approva Pdta per persone in età evolutiva. Psicologi: “Passo importante”,” Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/campania/articolo.php?articolo_id=94305