Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania – Più sicurezza ed efficacia nella cura

La disponibilità attuale di farmaci ad alta efficacia possono decronicizzarla rapidamente

Uno dei problemi nella cura dell’emicrania è sempre stata la necessità di utilizzare più farmaci per ottenere un risultato clinico soddisfacente. Tutto ciò spesso andava a scapito della sicurezza, più farmaci di prevenzione significava maggior rischio di effetti collaterali e quindi di sospensione della terapia stessa.

In aggiunta, la efficacia della terapia combinata di più farmaci poteva essere compromessa per le possibili interazioni metaboliche tra i farmaci stessi. Tutto ciò spesso favoriva la naturale cronicizzazione dell’emicrania e con un conseguente uso incontrollato di analgesici.

Studi recenti hanno ormai puntualizzato come la disponibilità attuale di farmaci ad alta efficacia per l’emicrania, possono decronicizzarla rapidamente con un indice di possibili effetti avversi del tutto modesto. Questi farmaci, gli anticorpi monoclonali per il Calcitonin-Gene-Related-Peptide o il suo recettore sono disponibili ora in tutte le Regioni e sono dispensati mediante un Piano Terapeutico stilabile da circa 210 Centri autorizzati a livello nazionale per la cura dell’emicrania ad alta frequenza o cronica a favore di pazienti che non hanno risposto adeguatamente alle precedenti terapie.

Lo stesso paradigma terapeutico ma per la forma cronica di emicrania e già da tempo disponibile ed utilizzato, ed è quello che si basa sull’utilizzo della tossina botulinica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il farmaco singolo nella cura dell’emicrania, più sicurezza ed efficacia”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/cefalea/2021/03/26/il-farmaco-singolo-nella-cura-dellemicrania-piu-sicurezza-ed-efficacia_2304e91e-2c51-4cf5-9afc-ab8846e479fc.html