Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disturbo bipolare – Oggi 30 marzo è il World Bipolar Day, la giornata di sensibilizzazione

Ne soffriva anche Van Gogh

“La mia testa a volte è insensibile e spesso brucia e i miei pensieri sono confusi”. Così l’artista Vincent Van Gogh scriveva tra il 1877 e il 1878 mentre si trovava ad Amsterdam, a testimonianza di un disagio psichico che dopo la sua morte è stato inquadrato come probabile personalità borderline e disturbo bipolare.

Dopo un episodio di auto mutilazione dell’orecchio alla fine il pittore accettò di farsi ricoverare in una clinica definita per alienati mentali a Saint-Rémy de Provence ed è da lì che realizzò uno dei suoi dipinti più famosi, la Notte Stellata.

Proprio nella giornata della sua nascita, il 30 marzo, a dimostrazione della forza e delle potenzialità di chi ha un disturbo bipolare si celebra il World Bipolar Day, giornata di sensibilizzazione. Tra gli obiettivi eliminare lo stigma sociale che ruota intorno a questo disturbo che causa cambiamenti insoliti dell’umore, dell’energia, dei livelli di attività e della capacità di svolgere attività quotidiane, i cui sintomi sono gravi e diversi dai normali alti e bassi che tutti possono sperimentare. L’Asian Network of Bipolar Disorder, l’International Bipolar Foundation e l’International Society for Bipolar Disorders sostengono gli sforzi per indagare cause biologiche, obiettivi per il trattamento farmacologico, migliori trattamenti, migliori metodi di diagnosi, componenti genetiche della malattia e strategie per convivere bene con il disturbo bipolare. Si stima che la prevalenza globale sia compresa tra l’1 e il 2% e che possa toccare anche il 5%.

Il messaggio scelto è ‘Forza per oggi, speranza per domani”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Disturbo bipolare, una giornata contro lo stigma”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2021/03/29/disturbo-bipolare-una-giornata-contro-lo-stigma_040a16af-e76d-43b7-a90e-3046ba275052.html