a

Il Comitato I Malati Invisibili ONLUS è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – La nuova insulina basale Fc settimanale risulta non essere inferiore all’insulina degludec

Nei pazienti con diabete di tipo 2 la nuova insulina basale Fc a lunga durata d’azione e somministrazione settimanale si è rivelata non inferiore a insulina degludec nel raggiungere gli obiettivi glicemici, con una minore incidenza di eventi ipoglicemici. I risultati di un trial di fase II sono stati presentati al congresso della Endocrine Society (ENDO) 2021, che si è tenuto in forma virtuale

«Quanto emerso dallo studio dimostra che l’insulina basale Fc (BIF) da assumere una volta alla settimana potrebbe rappresentare un progresso nella terapia insulinica» ha affermato il primo autore Juan Frias del National Research Institute di Los Angeles, in California. «Ridurre il numero di iniezioni di insulina può migliorare l’aderenza alla terapia e questo potrebbe portare a risultati migliori per i pazienti rispetto alle insuline basali a somministrazione giornaliera. Potrebbe anche aumentare la volontà dei pazienti con diabete di tipo 2 di iniziare la terapia con insulina quando i farmaci orali da soli non danno più un adeguato controllo della glicemia».

BIF è un’insulina ingegnerizzata fusa a un dominio Fc, progettata per fornire un profilo basale a lunga durata d’azione, in fase di sviluppo per il trattamento del diabete da parte della compagnia Eli Lilly.

BIF vs degludec in un trial di fase II
Lo studio presentato al congresso ha valutato sicurezza ed efficacia del nuovo farmaco rispetto a insulina degludec per 32 settimane in pazienti con diabete di tipo 2 precedentemente trattati con farmaci antidiabetici orali e un’insulina basale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nuova insulina basale Fc settimanale non inferiore a insulina degludec nel diabete di tipo 2”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/nuova-insulina-basale-fc-settimanale-non-inferiore-a-insulina-degludec-nel-diabete-di-tipo-2–34986