Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Nei sopravvissuti, il dolore cronico potrebbe essere ridotto da diverse forme di agopuntura

di Lisa Rapaport

Agopuntura “classica” ed elettroagopuntura sono efficaci nel contrastare il dolore cronico muscolo-scheletrico nei pazienti che hanno superato un tumore. L’evidenza emerge da uno studio USA che ha osservato 360 pazienti, randomizzandoli a ricevere agopuntura ed elettroagopuntura

(Reuters Health) – Uno studio clinico randomizzato indica che l’elettroagopuntura funziona al pari dell’agopuntura auricolare nell’alleviare il dolore muscoloscheletrico cronico nei soggetti sopravvissuti a una neoplasia e presenta un rischio inferiore di eventi avversi.

I ricercatori – guidati da Jun Mao del Memorial Sloan Cancer Center di New York City – hanno esaminato i dati relativi a 360 pazienti sopravvissuti a un tumore, senza alcuna evidenza di una malattia in corso, che avevano manifestato dolore muscoloscheletrico cronico per almeno tre mesi.

Il team di studio ha randomizzato i partecipanti in rapporto 2:2:1 a ricevere elettroagopuntura (n=145), agopuntura auricolare (n=143) o il trattamento abituale (n=72). I partecipanti nei gruppi dell’agopuntura sono stati sottoposti a 10 sedute settimanali di elettroagopuntura o agopuntura auricolare.
L’endpoint primario era la variazione nell’intensità del dolore autosegnalato dal basale alla 12° settimana usando il Brief Pain Inventory (BPI), con punteggi da 0 (assenza di dolore) a 10 (il dolore peggiore possibile)

Nel complesso, al basale i partecipanti hanno riportato punteggi medi relativi al dolore pari a 5,2. Alla 12° settimana, sia l’elettroagopuntura che l’agopuntura auricolare avevano ridotto il dolore più del trattamento abituale (differenza media rispettivamente di 1,9 punti e 1,6 punti)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diverse forme di agopuntura riducono il dolore cronico nei sopravvissuti a un tumore”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=93979