Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus – L’impatto che l’asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) hanno sui sintomi riferiti dai pazienti

Asma e bpco sono più frequenti nei pazienti con LES rospetto alla popolazione generale e si associano ad un peggioramento degli outcome riferiti dai pazienti (PRO), stando ai risultati di uno studio pubblicato su ACR Open Rheumatology

Per arrivare a questi risultati, i ricercatori hanno esaminato prevalenza, incidenza e impatto dei PRO su asma e bpco riferiti dai pazienti appartententi a due coorti di pazienti Usa (the FORWARD Study e the Lupus Outcomes Study).

Nello specifico, i ricercatori hanno valutato le associazioni esistenti tra asma/bpco e PRO fino a 3 anni dall’ingresso nelle coorti sopra indicate.
Dai risultati è emerso, nella coorte di pazienti dello studio FORWARD, che il 19,8% e l’8,3% dei pazienti erano affetti, rispettivamente, da asma e bpco al reclutamento.

Nello studio LOS, invece, il 36% dei pazienti di questa coorte aveva riferito la presenza di asma o bpco (nella popolazione generare Usa è stata riferita la presenza di asma e bpco, rispettivamente, nel 9,7% e nel 6,1% dei casi).

Sia l’asma che la bpco sono risultati associati a PRO peggiori, compresa l’attività di malattia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, che impatto hanno asma e bpco sugli outcome riferiti dai pazienti?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/lupus-che-impatto-hanno-asma-e-bpco-sugli-outcome-riferiti-dai-pazienti-34961