Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Intolleranza alle statine – L’inibizione della proteina convertasi subtilisina/kexina 9 (PCSK) come opzione di trattamento per la riduzione dei lipidi

L’inibizione del PCSK9 (proteina convertasi subtilisina/kexina 9) può essere considerata un’opzione di trattamento per l’abbassamento dei lipidi nei pazienti intolleranti alle statine. È quanto emerge da una revisione della letteratura focalizzata su questa problematica clinica, pubblicata su “In Vivo”

Le conseguenze della comparsa di dolori muscolari
«L’intolleranza alle statine si riferisce all’incapacità di un paziente di tollerare la terapia statinica, con presentazione di dolori muscolari, indolenzimenti, fatigue, infiammazione muscolare, nausea, dispepsia e mal di testa che influenzano la qualità della vita dei pazienti» ricordano gli autori dell’articolo, supervisionati da Spyridon Savvanis, del Dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale Generale Elpis di Atene, Grecia.

«Pertanto» proseguono «numerosi pazienti non vengono trattati con una terapia a base di statina adatta o assumono solo dosi molto basse. Di conseguenza, la diminuzione desiderata di LDL-C non viene raggiunta, con conseguente rischio elevato di eventi cardiovascolari per  pazienti, che richiedono un trattamento alternativo di abbassamento lipidico».

«Inoltre, i trattamenti comuni riescono a ridurre il livello LDL-C fino al 20%» aggiungono. «Per esempio, l’ezetimibe riduce l’LDL-C del 15-20%» ma può agire sinergicamente con una statina nella riduzione del livello di LDL-C.

Le attuali strategie raccomandate
Per quanto riguarda le attuali opzioni di trattamento per i pazienti intolleranti alle statine, precisano i revisori, quando la terapia a base di statina provoca effetti collaterali avversi si raccomanda un periodo di wash-out…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Intolleranza alle statine, inibitori del PCSK9 possibile opzione di trattamento per la riduzione dei lipidi”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/intolleranza-alle-statine-inibitori-del-pcsk9-possibile-opzione-di-trattamento-per-la-riduzione-dei-lipidi-34946