Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica (PsA) – Il trattamento con ixekizumab non va interrotto al raggiungimento della minima attività di malattia

I pazienti con artrite psoriasica (PsA) che hanno raggiunto la minima attività di malattia con ixekizumab hanno presentato outcome dalla continuazione, anziché dalla interruzione del trattamento in questione.
Lo dicono i risultati di uno studio recentemente pubblicato su Arthritis & Rheumatology che ha risposto ai dubbi sul cosa fare al raggiungimento della minima attività di malattia grazie ad ixekizumab

Razionale e disegno dello studio
Numerosi agenti farmacologici di provata efficacia nel trattamento dei pazienti con PsA permettono il raggiungimento dello stato di minima attività di malattia, scrivono i ricercatori nell’introduzione allo studio. Ad oggi, tuttavia, permangono ancora dubbi sulla possibilità di interrompere il trattamento con questi farmaci nei pazienti che mostrano una risposta sostenuta nel tempo.

Ixekizumab è un anticorpo monoclonale avente come bersaglio IL-17 A, dimostrandosi efficace in due trial registrativi di fase 3, lo studio SPIRIT-P1 e SPIRIT-P2.
Il nuovo studio riassunto in questa pubblicazione, lo studio SPIRIT-P3, un trial multicentrico condotto in 86 centri dislocati su 12 Paesi tra il 2015 e il 2018, ha vagliato gli outcome derivanti dalla sospensione del trattamento in questione in pazienti con PsA al raggiungimento della minima attività di malattia.

SPIRIT-P3 ha reclutato 394 pazienti naive ai biologici, sottoposti a trattamento in aperto per 36 settimane con una dose iniziale di ikekizumab sottocute (160 mg), seguita da trattamento quindicinale a dose dimezzata.

Nel periodo compreso tra la 36eisma e la 64eisma settimana di trattamento, i pazienti che erano nello stato di minima attività di malattia sostenuta (>3 mesi) sono stati randomizzati a continuare il trattamento a cadenza quindicinale con ixekizumab 80 mg oppure a placebo fino a 2 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, ixekizumab non va interrotto al raggiungimento della minima attività di malattia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-psoriasica-ixekizumab-non-va-interrotto-al-raggiungimento-della-minima-attivit-di-malattia-34962