Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore del polmone non a piccole cellule con metastasi cerebrali – Con l’inibitore di ROS1 entrectinib risultati incoraggianti

La maggior parte dei pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule in stadio avanzato o metastatico ROS1-positivo ha ottenuto remissioni durature con l’inibitore di ROS1 entrectinib, secondo i risultati di un’analisi integrata aggiornata di tre studi clinici, pubblicata di recente sul Journal of Clinical Oncology (Jco)

In una popolazione di 161 pazienti, con un follow-up uguale o superiore a 6 mesi, il 67,1% ha ottenuto una risposta oggettiva (ORR), con una durata mediana di risposta (DoR) di 15,7 mesi. Più dell’80% dei pazienti era in vita a distanza di 12 mesi e la sopravvivenza libera da progressione (PFS) mediana è stata di 15,7 mesi.

«Questa analisi aggiornata, nella quale è stato valutato un numero maggiore di pazienti con un follow-up più lungo rispetto alla analisi iniziale, ha confermato l’elevato beneficio clinico di entrectinib nei pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule ROS1-positivo, compresi quelli con metastasi a carico del sistema nervoso centrale» ha dichiarato Fabrice Barlesi, del Gustave Roussy Cancer Campus a Villejuif, co-autore dell’articolo.

I riarrangiamenti genetici del proto-oncogene ROS1 si osservano in circa l’1-2% dei pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule e circa il 40% di questi alla diagnosi presenta metastasi cerebrali.

Crizotinib è stato approvato come trattamento di prima linea nei pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule metastatico ROS1-positivo. Tuttavia, crizotinib ha una scarsa diffusibilità nel sistema nervoso centrale e in circa la metà dei pazienti trattati con crizotinib la progressione inizia a livello del sistema nervoso centrale.

Al contrario, entrectinib è stato concepito per attraversare la barriera emato-encefalica e, come dimostrato negli studi preclinici, raggiunge alti livelli di concentrazione nel sistema nervoso centrale, che sono associati a un’elevata efficacia nei modelli di tumore cerebrale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore del polmone non a piccole cellule con metastasi cerebrali, risultati sorprendenti con entrectinib”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/tumore-del-polmone-non-a-piccole-cellule-con-metastasi-cerebrali-risultati-sorprendenti-con-entrectinib-34920