Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Hiv – Avvio di una collaborazione su una terapia combinata potenziale game-changer

Due dei più grandi produttori di farmaci nell’area dell’HIV hanno annunciato l’avvio di una collaborazione su una terapia combinata che ha il potenziale per essere un game-changer per i pazienti diagnosticati con l’infezione per la quale non esiste ancora una cura definitiva. Questa mattina, MSD e Gilead hanno annunciato che avrebbero accoppiato in un regime di due farmaci l’inibitore sperimentale del capside di Gilead, lenacapavir, e l’inibitore sperimentale della traslocazione della trascrittasi inversa nucleosidica di MSD, islatravir

Gilead sosterrà il 60% dei costi di sviluppo e commercializzazione, mentre MSD fornirà l’altro 40%. Le società si divideranno anche le responsabilità di marketing in base alla formulazione, con Gilead che prenderà il comando per i prodotti orali a lunga durata d’azione negli Stati Uniti e i prodotti iniettabili a lunga durata d’azione nel resto del mondo, e MSD farà viceversa.

Gilead e Merck pianificano di dividere equamente le entrate globali del prodotto fino a quando non saranno raggiunti certi livelli. Se le vendite nette del prodotto per la combinazione orale supereranno i 2 miliardi di dollari all’anno, la divisione dei ricavi si adeguerà al 65% per Gilead e al 35% per MSD su tutti i ricavi sopra la soglia. E dopo 3,5 miliardi di dollari all’anno di vendite nette di prodotti per la combinazione iniettabile, la divisione delle entrate si adeguerà a quelle stesse percentuali per qualsiasi entrata aggiuntiva.

Islatravir e lenacapavir sono farmaci potenzialmente first-in-class già valutati separatamente in studi clinici in fase avanzata, con dati significativi già disponibili. Entrambi hanno lunghe emivite e negli studi clinici hanno dimostrato attività a bassi dosaggi che supportano lo sviluppo come regime di combinazione sperimentale con formulazioni a lunga durata d’azione, sia orali che iniettabili. La terapia combinata dovrebbe iniziare i test clinici nella seconda metà del 2021…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Hiv, MSD e Gilead collaborano per terapia combinata potenziale game-changer”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//business/hiv-msd-e-gilead-collaborano-per-terapia-combinata-potenziale-game-changer-34889