Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ictus – Per il dolore post evento gli oppioidi sono efficaci?

Il dolore post-ictus è una delle conseguenze più comuni dell’ictus, che è tra le principali cause di morte e disabilità acquisita negli adulti in tutto il mondo. Una revisione sistematica della letteratura, pubblicata su Frontiers in Pharmacology, sottolinea che ad oggi l’efficacia degli oppioidi nel dolore post-ictus e negli esiti correlati al dolore non è supportata da studi presenti in letteratura

L’ictus è tra le principali cause di morte e disabilità acquisita negli adulti con 13,7 milioni di nuovi ictus ogni anno in tutto il mondo. Il dolore post-ictus è una delle complicanze più scarsamente comprese, che insorge negli stadi acuti, ma principalmente subacuti o cronici (cioè, spesso entro 6 mesi) dell’ictus.

La prevalenza del dolore post-ictus varia ampiamente a seconda della definizione di dolore; il dolore muscoloscheletrico sembra essere il più comune segnalato fino al 72% dei pazienti con ictus. Mentre si stima che le sindromi dolorose post-ictus in generale interessino fino al 30-40% dei sopravvissuti all’ictus, il dolore centrale post-ictus (CPSP) è più raro: CPSP definita è stata trovata nel 3,5%, definito/probabile nel 5,8% e dolore o disestesia simile a CPSP nel 6,7% dei pazienti in uno studio specifico basato sulla popolazione del dolore post-ictus.

Il dolore dopo l’ictus può ridurre notevolmente la qualità della vita, causando depressione, ansia e disturbi del sonno rendendo più difficile la riabilitazione.
Il ruolo e l’efficacia clinica degli oppioidi nelle sindromi dolorose post-ictus sono ancora dibattuti.

Sindromi dolorose post-ictus
Il dolore dopo l’ictus è spesso sottostimato, poiché viene diagnosticato solo se ricercato attivamente dal medico. Esistono diversi tipi di sindromi dolorose post-ictus che possono anche verificarsi in combinazione, con caratteristiche sia neuropatiche che nocicettive…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore post ictus, che ruolo hanno gli oppioidi?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/dolore-post-ictus-che-ruolo-hanno-gli-oppioidi-34810